Sapete cos’è la Pilosella e perchè fa cosi’ bene a noi donne?
Ormai, in questo periodo di preparazione all’estate tutto quello che ci consente di dimagrire e di aiutarci ad eliminare cellulite e ritenzione idrica diventa l’amico migliore della situazione.
A tale scopo viene sempre più frequentemente utilizzata la pianta della Pilosella, ricca di costituenti preziosi per dimagrire e per drenare i liquidi in eccesso.
La pianta della Pilosella è da sempre utilizzata per eliminare rotondità e gonfiori dovuti al ristagno dei liquidi e al sovrappeso.
Appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è costituita da graziose rosette che sono state soprannominate “orecchie di topo” perchè sono ricoperte da una piccola peluria bianca.
La Pilosella è ricchissima di tannini che le conferiscono un’ottima ed efficace azione astringente; inoltre i flavonoidi presenti esplicano una forte azione depurativa e diuretica in grado di eliminare i sali trattenuti all’interno dei tessuti cutanei.
Un buon modo per beneficiare degli ottimi effetti dimagranti e disintossicanti della Pilosella è attraverso l’assunzione interna della tintura madre; il suo effetto è talmente potente da raddoppiare il volume di urina e consente quindi di ridurre i gonfiori non solo a livello addominale ma anche a livello di arti inferiori e caviglie.
L’azione diuretica della Pilosella porta beneficio anche all’attività renale, aiutando a liberare l’organismo dalle tossine e dalle sostanze di scarto dovute ad un’alimentazione scorretta ed a uno stile di vita non particolarmente sano.
La tintura madre di Pilosella si trova in erboristeria e generalmente è venduta in boccettine di vetro scuro da 100 ml.
Si versano circa 30-40 gocce in un bicchiere d’acqua e prima di procedere alla deglutizione è bene mantenere la tintura sulla lingua per qualche minuto.
Il rimedio va assunto circa mezz’ora prima dei pasti principali e, comunque, non prima di andare a dormire perchè stimolando in modo potente la diuresi rischiereste di passare la notte avanti e indietro dal bagno!
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA