Noi donne abbiamo diversi tipi di silhouette: c’è chi presenta fianchi più grossi, chi si mantiene filiforme, chi, invece, ha un addome piatto o rigonfio.
La forma del corpo di una donna è soggettiva e personale.
Molte di noi, infatti, hanno il fisico a forma di mela: rotondo al centro, stretto alle estremità e tendono, quindi, a concentrare i chili di troppo intorno alla vita, nel bel mezzo del corpo.
In questo caso, le altre parti del corpo saranno più sottili e piccole.
Chi, invece, ha la forma del corpo “a pera”, tende a conservare il grasso più sui fianchi e sulle cosce.
Bisogna ricordare, però, che il grasso presente nelle donne che hanno una silhouette a forma di mela è più pericoloso perchè viene immagazzinato nel tronco di una persona, tende ad aumentare i livelli di insulina presenti nel sangue, oltre a favorire il rischio di diabete, cancro e malattie cardiache.
Come facciamo, quindi, a mantenerci in salute se abbiamo questa forma del corpo? Ecco alcuni suggerimenti importanti.
MANGIARE FRUTTA E VERDURA
La frutta e la verdura, si sa, sono alimenti a basso contenuto di calorie e di grassi e contengono vitamine e minerali che sono essenziali per una buona salute. Ogni dieta suggerisce il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
SI’ A CIBI RICCHI DI GRASSI SANI
Mangiare cibi ad alto contenuto di grassi sani (insaturi) è un altro ottimo metodo per mantenersi in forma.
Tra gli alimenti particolarmente indicati, ci sono le noci (grandi fonti di proteine), l’olio d’oliva e di canola (ricchi di grassi insaturi).
NO AD ALCUNI TIPI DI CARBOIDRATI
Un altro consiglio importante è dire no ad alimenti come il pane bianco, biscotti, cereali, panini spesso fatti con carboidrati semplici.
Puntate, invece, sul riso integrale, cereali integrali ed altri carboidrati complessi, così come sulle fibre, particolarmente utili per il processo di digestione.
Questo tipo di dieta (ad alto contenuto di carboidrati complessi e grassi sani, a basso contenuto di carboidrati semplici e zuccheri) è comunemente nota come dieta a basso indice glicemico o dieta mediterranea, perchè seguita dalla popolazione proveniente da questo bacino geografico.
Si tratta di un’alimentazione molto efficace ed utile per le donne che presentano una corporatura a forma di mela ma risulta anche eccellente per i diabetici, visto che mantiene i tassi di zucchero nel sangue a livelli costanti, così da ridurre la fame e l’eccesso di cibo.
Questo tipo di dieta è efficace per chiunque, quindi, ma è particolarmente suggerita per tipologie specifiche di persone.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA