La vitamina B12 è una componente essenziale di ogni dieta, soprattutto in quella vegana.
Nella dieta vegetariana, come quella vegana, infatti, la vitamina B12 è uno dei nutrienti molto difficile da trovare in quanto questa sostanza si trova principalmente negli alimenti che i vegani tendono ad evitare (carne, uova e latticini).
Per questo motivo, i vegani devono introdurre la vitamina B12 in altri modi, ad esempio attraverso gli integratori alimentari che di certo non sortiscono lo stesso effetto delle fonti alimentari dirette.
Ma che cosa è la vitamina B12 e soprattutto perchè è così importante per la salute?
Si tratta di una vitamina del complesso B che si trova quasi esclusivamente nella carne di manzo, nelle uova e nei latticini ed in prodotti di questo genere.
La vitamina B12 assolve un ruolo molto importante nella salute e nello sviluppo di una persona. Uno dei maggiori scopi della vitamina B12 è quello di sostenere la formazione dei globuli rossi (che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo) e di fortificare enormemente il sistema immunitario.
E ‘ risaputo che un sistema immunitario forte e sano ci manterrà in salute il più a lungo possibile. Di solito ciascuno ha bisogno di una quantità di vitamina B12 giornaliera che oscilla dai 2 ai 2,5 mg mentre il fabbisogno di questa sostanza aumenta molto durante alcune fasi della vita di una persona, come la gravidanza e l’allattamento.
Questa sostanza, inoltre, è presente a livello epatico sotto forma di riserva.
Ma che cosa succede se il corpo non presenta abbastanza vitamina B12?
Senza la giusta quantità di vitamina B12, saremo facilmente soggetti a problemi di salute più o meno importanti, come l’anemia, la debolezza, disturbi di digestione, perdita di appetito e perdita di peso, solo per citare alcune delle conseguenze più comuni e frequenti.
La carenza di vitamina B12, inoltre, può anche portare a danni irreversibili a livello neurologico, con sintomi manifesti come la scarsa memoria, la depressione, la demenza e persino la confusione. Molte persone riferiscono anche una sensazione di formicolio ed intorpidimento delle mani e dei piedi.
Per questa serie di motivi, se segui una dieta vegana è il caso che presti attenzione alle esigenze del tuo corpo.
E’ sempre bene assicurarsi di assumere questo composto e di rifornirsi per godere di ottima salute e benessere. Ricorda, inoltre, che è possibile assumere questa sostanza anche attraverso degli integratori alimentari venduti in negozi specializzati e farmacie.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo semplicemente NON spiega come introdurre la vitamina B12 nella dieta vegana. -.-‘