Dopo una stagione di eccessi di cibo e bevande la tentazione di disintossicarsi con cambiamenti al regime alimentare potrebbe essere allettante. Infatti, diete speciali capaci di purificare e disintossicare il nostro organismo – le diete “detox” – non sono una novità. La disintossicazione naturale è un concetto di cui si parla da secoli. Storicamente, le culture raccomandavano l’uso di particolari erbe, minerali e ingredienti biologici per purificare gli organi del corpo.
Disintossicarsi fa bene (forse!), ma bisogna fare attenzione
Adottare un regime alimentare bilanciato e purificante per un periodo prolungato dai 10 ai 28 giorni potrebbe essere efficace per ripristinare e ristabilire la pulizia degli organi, cioè del fegato, dei reni e del colon.
Attenzione, però, ai pericoli per la salute insiti in alcune diete detox estreme. Il concetto di disintossicazione è stato sensazionalizzato in modo negativo da pratiche discutibili che non solo includono digiuni per una drastica perdita di peso, ma implicano anche il consumo di grandi quantità di lassativi e purganti. Pratiche del genere non sono il modo ideale per recuperare un corpo sano. Attenzione, quindi, a qualsiasi dieta estrema che limita severamente calorie e proteine; un simile regime può causare perdita muscolare, basso livello di zucchero nel sangue, stanchezza e nausea.
In cosa consiste un programma purificante sano?
I programmi purificanti si basano sul presupposto che nel corso degli anni il corpo accumula tossine, pesticidi, allergeni, prodotti di scarto e sostanze infiammatorie che hanno bisogno di essere biochimicamente eliminate dal corpo. La disintossicazione è un processo biochimico che converte le tossine e i metaboliti accumulati in composti solubili in acqua che possono essere espulsi con l’urina, con il sudore, la bile o le feci. I programmi disintossicanti incorporano specifici nutrienti, come flavonoidi, sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B che supportano gli organi che eliminano le tossine.
Un programma di disintossicazione sano, completo e efficace promuove il consumo abbondante di cibi integrali che sono ricchi di fibre e privi di conservanti e additivi.
La nutrizione secondo una dieta detox
La nutrizione prescritta da una buona dieta disintossicante dovrebbe includere:
– Tè, specialmente tè verde che è ricco di antiossidanti e il tè di tarassaco per la digestione. Suggerimento: lascia in infusione il tè dai 3 ai 10 minuti;
– Verdure come cavolo, cavolfiore, broccoli e cipolle. Lo zolfo contenuto in queste piante aiuta il corpo a produrre antiossidanti, come il glutatione, utile per la secrezione di metalli pesanti, tra cui l’arsenico e il mercurio.
– Curcuma: è stato dimostrato che ha proprietà anti-infiammatorie;
– Acqua in abbondanza per aiutare il corpo ad eliminare le tossine indesiderate attraverso il sudore, l’urina e le feci;
– Cibi ricchi di fibre, come la frutta non sbucciata e le verdure, i semi e i legumi, i quali si legano alle tossine e alla bile e le trascinano fuori dal corpo;
– Cibi ricchi di proteine di alta qualità, come pollo, pesce, tofu e formaggio magro;
– Yogurt, kefir e altre fonti di batteri probiotici per aiutare la flora intestinale e bloccare la crescita di batteri infettivi.
Alcuni programmi raccomandano anche l’uso di estratti di melograno, carciofo e cardo per aiutare a riparare il fegato e facilitare l’eliminazione attraverso la bile, l’urina e le feci.
Pro e contro della disintossicazione
Pro: una dieta detox può aiutarti a eliminare di colpo le cattive abitudini alimentari e a ritornare allo stile sano a lungo adottato. Alcune strategie nutrizionali puntano su diete semplici simili a quelle raccomandate da autorità riconosciute come la American Heart Association, la American Cancer Society, la American Diabetes Association e Dietary Guidelines. In effetti tutti possiamo trarre beneficio da una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi, calorie e zuccheri.
Contro: non farti abbindolare da messaggi pubblicitari sensazionali. Elimina qualsiasi programma basato sul digiuno; ogni piano che limita le calorie al di sotto del tuo fabbisogno energetico ti farà perdere peso. Donne incinte, anziani o chiunque abbia due o più malattie croniche dovrebbe fare attenzione a intraprendere una dieta molto restrittiva. Consulta un medico o un dietologo per ulteriori informazioni.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA