Non c’è bisogno di cambiare radicalmente dieta durante l’allattamento: tutte le sostanze nutritive assunte andranno naturalmente prima nel latte materno, ciò significa che è quasi impossibile privare il bambino degli elementi di cui bisogna. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che dovreste proprio evitare, durante questa fase.
1 – Il pesce
Non è necessario evitarlo completamente, ma le donne che allattano (così come coloro che cercano di concepire o che sono incinte) dovrebbero limitare l’assunzione di pesce a causa del suo contenuto di mercurio. Non potete fare a meno di un buon panino con il tonno, di tanto in tanto? Ricordate che la dose massima consigliata di tonno a settimana è di 170 grammi.
2 – Gli alcolici
Le opinioni sono varie: alcuni sostengono che si possa bere con moderazione (1 o 2 drink a settimana), mentre altri sconsigliano di bere alcol durante l’allattamento. In entrambi i casi, è sicuramente necessario tenere d’occhio il vostro consumo: l’alcol può rendere più difficile la produzione di latte materno, e alcune tracce possono danneggiare o infastidire il bambino. Se avete bevuto un bicchiere anche solo occasionalmente, dovrete attendere almeno 2 ore prima di allattare.
3 – La caffeina
Una tazza di mattina va bene, ma non esagerate. Troppa caffeina può causare insonnia nel bambino e, ricordate: la caffeina si trova in alcune bibite e nel tè, nonché in alcuni farmaci da banco per disturbi più comuni. Giusto per essere sicuri, ricordatevi sempre di leggere l’etichetta.
4 – Le spezie
La vostra dieta non dovrà essere completamente insapore, ma potrebbe essere necessario rinunciare a qualche spezia… soprattutto se amate gli alimenti piccanti. Troppo spezie possono causare le coliche al bambino, quindi vi consigliamo di evitare cibi fortemente conditi con spezie come aglio o peperoncino in polvere. Naturalmente, ogni bambino è diverso, quindi se il vostro non sembra infastidito dalle spezie, potete concedervele di tanto in tanto.
5 – La vitamina C
La vitamina C, che normalmente fa tanto bene, in questo caso è effettivamente legata alla dermatite da pannolino nei neonati. Attenzione quindi ai cibi ricchi di vitamina C, soprattutto frutta come arance e pompelmi. Non è necessario evitarla completamente, ma prestate particolare attenzione se notate reazioni nel bambino dopo aver mangiato degli agrumi.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA