Dott.ssa Eleonora Elez – Come ci insegna l’embriologia, il grado di importanza per la vita delle funzioni del nostro organismo dipende dal momento in cui la funzione in oggetto si sviluppa nell’embrione: quelle più importanti, le funzioni vitali, sono quelle che si sviluppano più precocemente. Se prendiamo in considerazione le funzioni sensoriali, il primo dei cinque sensi che si sviluppa è quello del tatto.
Nell’utero materno le sollecitazioni tattili provocate dai movimenti ritmici del liquido amniotico provocati dalla respirazione della madre e dal contatto con le pareti uterine accarezzano e massaggiano delicatamente il corpo del bambino senza interruzione, giorno e notte, fino al momento del parto. E questa continua stimolazione tattile nelle prime fasi della nostra vita crea un condizionamento psicologico. Difatti, anche se consciamente non ce ne rendiamo conto, il tatto è un senso di particolare importanza e il contatto fisico è una necessità vitale. Prova ne è il fatto che, con la sua ricchezza di recettori, l’epidermide è l’organo sensitivo per eccellenza.
Per non parlare poi della grandissima importanza che il contatto fisico assume a livello psicologico per il normale sviluppo del bambino e che si mantiene anche in età adulta – basta pensare al piacere che è in grado di darci la stimolazione tattile derivante da un massaggio. Soprattutto nei primissimi anni di vita, il contatto fisico dà ai bambini un profondo senso di sicurezza e una notevole tranquillità psicologica, che risultano in un aumento del loro benessere psicofisico generale.
Per questo motivo, per far crescere i nostri bambini forti e sani sono di grande utilità dei leggeri massaggi, i cui benefici effetti possono venire incrementati utilizzando gli oli essenziali. Per i più piccini potremo preparare un olio per massaggi diluendo 1 goccia di geranio, 1 di lavanda e 1 di camomilla in 30 ml. di olio di mandorle dolci e potremo usare questa preparazione anche quotidianamente su tutto il corpo, avendo cura di evitare le zone dei genitali e degli occhi. Quest’olio ha azione equilibrante sul sistema nervoso ed è utilissimo anche in presenza di disturbi causati dalla dentizione o di eczemi. Ai bimbi più grandicelli potremo effettuare dei massaggi due volte alla settimana con una preparazione ottenuta aggiungendo a 30 ml. di olio di mandorle dolci 4 gocce di lavanda, 3 gocce di camomilla, 3 di melissa e 3 di arancio dolce. Quest’olio combatte l’irritabilità dei bambini: all’azione equilibrante sul sistema nervoso la melissa aggiunge effetti calmanti e sedativi, mentre l’arancio dolce favorisce sonni tranquilli.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA