Maria Bruno – È importante che i bimbi mangino alimenti sani, soprattutto in questa stagione, per prevenire raffreddori e rafforzare le difese immunitarie. Se un’alimentazione corretta è necessaria agli adulti, per un bambino è fondamentale. Ma i cibi più indicati, spesso, sono proprio quelli meno graditi. È compito della mamma inventare o cercare ricette gustose che soddisfino il palato dei piccini.
Pesce e broccoli, specie se abbinati, aiutano a creare una buona difesa contro l’attacco di batteri e virus. Gli omega-3 del pesce azzurro prevengono e curano ogni genere di infiammazione; il magnese dei broccoli produce una proteina (l’interferone) che allontana i virus; le vitamine C e B dei broccoli fanno da scudo alle cellule del sistema immunitario. Ecco un piatto che protegge i vostri bimbi con gusto.
SGOMBRO IMPANATO E SALSA DI BROCCOLI
Si tratta di un secondo con contorno che dovremmo preparare almeno una o due volte a settimana. Basta acquistare il filetto freschissimo di sgombro e creare una gustosa impanatura croccantissima a cui i più piccoli non sanno dire di no. Per l’impanatura occorre il 50% di semi di girasole finemente tritati e il 50% di farina di mais. I semi di girasole sono ricchi di rame, sostanza che rafforza i globuli bianchi e li aiuta a combattere le infezioni. Mescoliamo la farina e i semi di girasole, poi passiamo i filetti nel composto affinchè vengano totalmente ricoperti. Facciamo cuocere su carta da forno per circa 25 minuti a 200°C. nel frattempo prepariamo la salsa di broccoli. Basta lessare questa verdura per qualche minuto e poi frullare con un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva extravergine. Per rafforzare la genuinità di questo piatto possiamo accompagnarlo con un gustoso bicchiere di spremuta d’arancia preparata a casa.
TORTINA DI FAGIOLINI E PATATE
Le patate e i fagiolini ci regalano una scorta di rame, magnese e zinco (quest’ultimo favorisce la riproduzione delle cellule che formano il sistema immunitario). Per rendere questi alimenti invitanti per i più piccoli, la miglior soluzione è preparare un tortino. Facciamo lessare, in pentole diverse, le patate e i fagiolini. Inseriamo le verdure nel frullatore e aggiungiamo un cucchiaio di scaglie di germe di grano (ottima fonte di minerali), un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Procuriamoci qualche piccola terrina da forno antiaderente e versiamo in esse il composto. Facciamo cuocere a 200°C per 20-30 minuti. Sicuramente ai bambini piacerà tantissimo il nostro piatto e potranno fare il pieno di energia e salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA