Maria Bruno – Affinché i più piccoli diventino adulti sani e forti è necessario fare attenzione all’alimentazione. Ogni pasto della giornata deve essere scelto e studiato con cura. Certo non è un bene essere ossessionati dalle diete, ogni tanto si può e si deve trasgredire, ma le buone abitudini devono trionfare.
○ Così come per educare il proprio cucciolo è fondamentale offrire un buon esempio (prima di ogni altra cosa), anche per le regole alimentari è importante fare la medesima cosa.
○ La merenda (due volte al giorno tra i pasti principali) è utile per diverse ragioni: evita che i bimbi più golosi arrivino affamati a pranzo o a cena e può integrare sostanze nutritive fondamentali per la crescita. L’ideale è proporre la merenda due ore e mezzo prima di pranzo e cena.
○ Ogni merenda deve apportare il 10% delle calorie giornaliere, quindi non deve mai superare le 200 calorie.
○ Ricordiamo che fare merenda è salutare, ma ciò non vuol dire che si debba mangiucchiare tutto il giorno: cinque pasti al giorni e non di più!
○ Ultimo consiglio: variare. Dovremmo proporre alimenti sempre diversi per garantire tutti i nutrimenti necessari. La monotonia a tavola è quasi sempre sconsigliabile.
LA MERENDA ADATTA AI BAMBINI
Se c’è un cibo particolarmente adatto a merende e spuntini è senza dubbio lo yogurt. Attenzione però. È meglio acquistare solo yogurt bianco (non magro perché è molto acido e i bambini di solito non lo gradiscono) e preparare delle coppette con pezzettini di frutta freschissima e yogurt. La frutta fornirà tantissime vitamine e lo yogurt contribuirà all’equilibrio intestinale e all’apporto di calcio e proteine.
Quando il tempo a disposizione lo consente, non è mai una cattiva idea preparare torte e dolci genuini. I più salutari sono, senza dubbio, la torta di carote, le crostatine ricche di frutta fresca, i muffin alla frutta o ai cereali e biscotti al cioccolato per coccolare fornendo un pieno di minerali.
Ogni tanto può andar bene anche un piccolo panino farcito, per esempio, con prosciutto cotto o crudo, quel che conta è che il panino non sia troppo grande e che sia ripieno di salumi non troppo ricchi di grassi saturi. Una fetta di pane integrale con la marmellata non è mai una pessima idea. E ricordiamo che anche i formaggi possono essere una buona merenda. Qualche volta è bene proporre cubettini di parmigiano accompagnati, magari, da bastoncini di carote o altre verdure fresche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA