Sandra Ianculescu – Le donne giapponesi sono note per la loro bellezza e giovinezza eterna. Non poche donne giapponesi che hanno superato i 30 anni hanno un aspetto di almeno 10 anni più giovane e scatenano così l’invidia delle donne in tutto il mondo. Quali sono i loro segreti e il modo in cui riescono a mantenere la loro luminosità della pelle, anche dopo il passare degli anni?
Il bagno è un rituale
Per le donne giapponesi, il bagno è un rituale. Loro non fanno il bagno in cinque minuti, come la maggior parte di noi. Le donne giapponesi si rilassano, dopo una dura giornata, nella vasca da bagno: per loro, il bagno è la migliore terapia antistress. Inoltre, prima del bagno fanno una doccia e solo dopo la doccia affondano in una vasca piena di oli aromatici e petali di fiori. Un altro trucco usato dalle donne giapponesi è l’esfoliazione: eseguono un peeling a secco con un guanto speciale (fatto di una stringa sottile) o con papaia. Così, rimuovono lo strato di cellule morte, lasciando la pelle morbida.
Dieta semplice
Secondo gli studi, il Giappone è il paese con la più alta aspettativa di vita. Un giapponese vive in media 85 anni. Ed è anche il paese con il più basso tasso di obesità. Come riescono? Molto semplice: con l’aiuto di una dieta a base di pesce e riso. Le donne giapponesi mangiano molto pesce, riso, verdure, frutta, soia. Inoltre il tè verde, noto per la sua elevata quantità di antiossidanti, che non manca nella dieta giornaliera.
Mai un giorno senza massaggio
In quella parte del mondo il massaggio si trova a casa sua. Che si tratti di operazioni di pulizia, idratazione, esfoliazione o rilassamento, le donne giapponesi usano un certo tipo di massaggio per ogni fase della cura. Il massaggio è parte della loro cultura.
Si nascondono dal sole
Per le donne giapponesi, il sole è il più grande nemico della loro bellezza. Esse si nascondono dal sole sotto gli ombrelloni e utilizzano creme solari ad alta protezione. Così, l’azione delle radiazioni UV si riduce notevolmente. Perciò la comparsa delle rughe è ritardata.
Cura speciale
Il rituale di cura è molto speciale. Inizia con la pulizia del viso con un detergente, poi segue il lavaggio del viso con un sapone speciale. Il passo successivo è una maschera molto idratante, fatta in casa, seguita dalla lozione tonica e un siero anti-invecchiamento che applicano attraverso il massaggio. Il rituale si conclude con una crema idratante.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA