Per avere labbra belle, curate e protette tutta la giornata è indispensabile utilizzare un balsamo per le labbra o qualche altro tipo di crema idratante specifica.
Questo perché le labbra non contengono nessun tipo di sostanza oleosa che le possa ammorbidire naturalmente o ghiandole sebacee che possano renderle umide e protette dalla secchezza in modo continuo: il gesto spontaneo di inumidirle passandoci sopra la lingua di solito è l’unico modo in cui istintivamente cerchiamo di idratarle ma se l’aria circostante è sferzante e fredda il nostro gesto non fa altro che peggiorare la situazione e rendere le nostre labbra meno protette e meno idratate.
L’uso di un balsamo labbra tutti i giorni diventa quindi fondamentale per prendersene cura e regalare loro morbidezza, idratazione e protezione da sole, vento e aria fredda.
Nella scelta di un buon balsamo è necessario prestare attenzione a scegliere quelli che contengono ingredienti naturali che nutrono e guariscono le labbra secche.
Un vero gioiello prezioso da tenere in considerazione è sicuramente l’olio di Jojoba: è estremamente leggero, non unge e si assorbe rapidamente senza lasciare untuosità; è estremamente idratante e nutriente in quanto è ricco di vitamina E che aiuta a rigenerare eventuali tagli e fessurazioni.
Un altro olio eccellente è l’olio di Rosa Mosqueta: è utilizzato frequentemente per rigenerare la pelle e ridurre i segni dell’ invecchiamento precoce, la pelle risulta quindi più protetta da freddo e secchezza che rendono più facile la formazione di rughe e righe di espressione.
Un ulteriore regalo della natura per le nostre labbra ci viene dato dall’olio di Rosa Canina: è ricco di acidi grassi e di vitamina C e E. Quest’olio è spesso usato in prodotti cosmetici che contrastano smagliature, bruciature, cicatrici e pelle matura.
Il re incontrastato, pero’, di tutti gli ingredienti idratanti e nutrienti per le labbra è senza dubbio il burro di Karité. Questa meraviglia naturale è in grado di prevenire la secchezza delle labbra bloccando l’umidità all’interno della pelle e rendendola estremamente morbida e idratata grazie agli acidi grassi essenziali che contiene.
Inoltre il burro di Karité non solo idrata ma permette di recuperare l’elasticità naturale delle pelle rendendo le labbra sane e belle.
Sono tutti ingredienti efficaci, preziosi ed efficaci per le nostre labbra e in generale per la nostra pelle, per cui cerchiamo di conoscerli e di renderli amici della nostra bellezza!
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA