Maria Bruno – Qualche volta, piccoli gesti a cui non diamo peso possono influenzare (in maniera positiva o negativa) la bellezza delle varie zone del nostro corpo. E’ bene, quindi, sapere esattamente cosa fare e cosa non fare per conservare a lungo fascino e splendore.
♣ Partiamo dai capelli. Potremmo avere la convinzione che lavare i capelli ogni giorno ci renda sempre impeccabili ma, a lungo andare, la nostra chioma può perdere volume e brillantezza. È meglio, quindi, evitare lo shampoo quotidiano e lavare i capelli due o tre volte a settimana: questo fa sì che i capelli conservino vitalità e forza.
♣ E sempre a proposito di capelli, passiamo al balsamo. Molte donne lo usano come fosse uno shampoo ma, in realtà, il balsamo non deve mai essere applicato a partire dalla radice: meglio iniziare da due o tre centimetri dopo l’attaccatura del capello. Questo evita di avere una chioma grassa e lascia crescere sani e forti i capelli appena spuntati. Inoltre, se abbiamo bisogno di dare luminosità, forza e nutrimento, possiamo usare maschera o balsamo a base di olio di cocco, un vero segreto per capelli meravigliosi.
♣ Passiamo agli occhi. Può sembrare solo una leggenda metropolitana, ma alcuni ortaggi possono realmente attenuare borse e occhiaie. Due fettine di patata o due fettine di cetriolo applicate sugli occhi possono ridurre sia il gonfiore che il colore grigio o blu. È un gesto che possiamo ripetere anche ogni giorno per 15 minuti.
♣ Uno strano alleato della bellezza della pelle di tutto il nostro corpo è il caffè. Possiamo, infatti, usare i residui di caffè per effettuare uno scrub alle gambe (e in realtà proprio ovunque). Il caffè facilita l’eliminazione di cellule morte e riduce i segni della cellulite. Non a caso mote creme snellenti o contro la pelle a buccia d’arancia sono proprio a base di caffeina.
♣ Per la bellezza del viso, una volta a settimana potete effettuare uno scrub con sale e olio di argan mescolati tra loro. L’olio di argan è il segreto di bellezza delle donne orientali; mescolato al sale elimina le impurità, le cellule morte e (in qualche settimana) fa sparire i punti neri.
♣ Per finire passiamo alle unghie. Acetone e smalti spesso le ingialliscono. Come rimediare? Basta effettuare un trattamento mescolando acqua ossigenata (quella per disinfettare) e qualche goccia di limone. Passiamo il composto, con del cotone, su tutte le unghie ogni volta prima di applicare lo smalto colorato o dopo averlo tolto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA