Il modo in cui lavi il tuo viso ha una notevole influenza sull’aspetto della pelle. I dermatologi dicono che c’è un vero rituale di pulizia, in modo da avere un aspetto giovane e sano!
È molto importante prenderci cura del nostro viso. Non dobbiamo mai lavarlo con prodotti aggressivi o utilizzare esfolianti potenti perché irritano la pelle, che avrà poi un aspetto sgradevole e perderà la sua elasticità nel tempo.
Come pulire correttamente il viso
1. Preferisci i prodotti delicati
Attraverso la pulizia della pelle, rimuovi lo sporco, i germi e il sebo in eccesso. È comunque consigliabile utilizzare soluzioni detergenti delicate, non abrasive e senza alcool, che non rimuovano insieme allo sporco, anche le cellule sane della pelle e gli oli naturali che la idratano.
2. Utilizza acqua tiepida
Anche se sei tentata di lavarti con l’acqua calda, i dermatologi raccomandano di utilizzarla tiepida e anche fredda. L’acqua calda rimuove tutti gli oli naturali benefici e la pelle diventa secca più velocemente. Dopo aver bagnato il viso, applica la soluzione detergente con l’aiuto delle dita. La pelle può irritarsi se si utilizzano i batuffoli di cotone, spugne o altri tessuti per la pulizia del viso.
3. Limita l’utilizzo delle soluzioni esfolianti
L’esfoliazione della pelle ha molti benefici: stimola la circolazione sanguigna e aiuta a rimuovere le cellule morte. Ma l’esfoliazione eccessiva può causare l’irritazione e secchezza della pelle.
4. Usa un asciugamano morbido
Dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida, si consiglia di asciugarla delicatamente con un panno morbido. I dermatologi consigliano di tamponare delicatamente la pelle finché tutta l’acqua viene rimossa.
5. Applica una crema idratante
Dopo aver asciugato la pelle, applica una crema delicata e idratante, per nutrirla in profondità. Fai attenzione a non massaggiarla troppo forte, perché può irritarsi. Inoltre, assicurati di scegliere creme con SPF.
Attenzione!
Lavati il viso solo due volte al giorno, alla mattina e alla sera, o quando sudi troppo. Il sudore irrita la pelle, quindi è molto importante rimuoverlo immediatamente. Ricordati che il lavaggio eccessivo priva la pelle dei suoi oli naturali, che sono molto benefici.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA