Esistono alternative naturali alla maggior parte dei nostri prodotti per la casa, ma preparare uno shampoo è di gran lunga il procedimento più difficile. C’è chi ha provato il metodo “no-poo”, che dà grandi risultati per alcuni, ma non funziona su tutti: se avete i capelli grossi e non particolarmente oleosi, questo metodo può essere utile, ma non è da usare se avete i capelli fini o sui bambini. C’è chi si trova bene con il sapone, ma ad alcuni lascia dei grovigli: la nostra idea parte da uno shampoo naturale al latte di cocco e non lascia i capelli arruffati, grassi o entrambi; funziona su capelli dei bambini ed è una ricetta molto semplice.
Ricetta per lo shampoo naturale
1. 1/4 di tazza di latte di cocco naturale, non in scatola
2. 1/3 di tazza di sapone liquido naturale
3. 1/2 di un cucchiaino di olio di vitamina E (facoltativo)
4. 20 gocce di oli essenziali a scelta (potete usare menta piperita, lavanda, rosmarino e arancio o una combinazione dei vostri preferiti)
5. Per i capelli secchi: aggiungere 1/2 cucchiaino di oliva o olio di mandorle (facoltativo)
Procedimento
Unire tutti gli ingredienti in una vecchia bottiglia di shampoo o un’altra di qualsiasi tipo (dispenser di sapone e anche i distributori di schiumogeni funzionano bene. Se si utilizza un erogatore schiumogeno, aggiungere 1/4 tazza di acqua distillata).
Agitare bene per amalgamare.
Conservare per un mese al massimo.
Agitare ogni volta prima dell’uso.
Utilizzarne circa un cucchiaino ad ogni shampoo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA