Maria Bruno – Il sale di Epsom (detto anche sale inglese) è un minerale che si trova soprattutto nella località britannica da cui prende il nome: Epsom appunto. Altro non è che magnesio solfato eptaidrato, un vero e proprio segreto di bellezza per le persone che lo conoscono e lo usano da anni.
Ci sono diversi modi per godere dei benefici di questo prodotto, ma iniziamo dicendo che è possibile acquistarlo online, in erboristeria e in molte farmacie per ricreare a casa le stesse situazioni delle migliori Spa. Ecco come procedere e a cosa serve il sale di Epsom.
Bagno con sale di Epsom
Riempiamo la vasca da bagno con acqua tiepida o calda e facciamo sciogliere in essa dai 200 ai 500 grammi di sale (dipende dalla dimensione della vasca). Prima di immergerci spegniamo la luce elettrica e accendiamo una o due candele. Questo bagno avrà molti effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche: riduce lo stress e l’ansia, favorisce un buon sonno, depura la pelle eliminando molte tossine, combatte la cellulite riducendola di volta in volta e scioglie i muscoli contratti.
Purificare il viso con sale di Epsom
Poniamo nel frullatore un cucchiaio di sale inglese, un finocchio e un pomodoro e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo 6 o 7 gocce di succo di limone e frulliamo ancora per qualche secondo. Mettiamo la cremina in una piccola ciotola e applichiamola sul viso per almeno 10 minuti. Questa maschera serve ad eliminare le impurità, i punti neri e rende meno grassa la pelle. Il composto deve essere eliminato con acqua tiepida e un accurato massaggio.
Cura dei piedi con sale di Epsom
In una vasca adatta al pediluvio e piena di acqua tiepida aggiungiamo 5 cucchiai di sale inglese, tre o quattro gocce di olio essenziale di menta, tre gocce di olio essenziale di eucalipto e tre gocce di olio essenziale di rosmarino. Questo trattamento sgonfia i piedi e dona una piacevole sensazione di freschezza. È perfetto a fine giornata quando ci sentiamo stanche e abbiamo i piedi doloranti per la fatica.
Sale di Epsom contro i capelli grassi
Ogni tanto è bene mescolare lo shampoo al sale di Epson per eseguire il lavaggio dei capelli. Questo li rende meno grassi e aiuta ad eliminare la forfora. Non è indicato per chi ha i capelli secchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA