Marirosa Barbieri – Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire… la nonna docet. Cento passate di piastra prima di uscire, balsamo ed intingoli vari…così fanno le ragazze di oggi.
Ma esistono metodi ancora più semplici, naturali e persino “gustosi” per mantenere il capello liscio, morbido e lucente. Si tratta di maschere fai da te al cocco, cacao, uovo, pompelmo e yougurt.
In poche mosse e con ingredienti naturali, la tua chioma farà invidia persino alle star di Hollywood.
MASCHERA AL CACAO E COCCO
Semplice da preparare. Occorrono una ciotola, del cacao in polvere, olio di cocco e miele.
Mescola i tre ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Cospargi la testa partendo dalle radici del capello, fino alle punte. Ricopri la testa con carta stagnola o pellicola trasparente e lascia in posa per 20 minuti circa.
A questo punto rimuovi la pellicola e aggiungi un balsamo o una maschera idratante per capelli per potenziare l’effetto. Sciacqua con acqua abbondante ed asciuga, pettinandoti.
MASCHERA ALL’UOVO E POMPELMO
Chi lo avrebbe mai detto che l’uovo ed il pompelmo fossero alleati numero uno dei capelli?
Questi ingredienti essenziali, combinati tra loro, danno un effetto seta alla tua chioma. Metti in una ciotola un tuorlo d’uovo, due cucchiai di olio d’oliva e/o olio di mandorla ed un bicchiere di succo di pompelmo rosa o giallo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponi il contenuto dalle radici alle punte e lascia in posa per 10 minuti circa. Risciacqua con acqua fredda o tiepida ed asciuga districando i capelli con un pettine a denti larghi.
MELE E BANANE
C’è chi consiglia, poi, un metodo alternativo per mantenere il capello morbido, setoso e disciplinato: il composto a base di mele e banane.
Frulla due mele ed una banana, metti il composto sui capelli per 10 minuti e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida senza l’aggiunta di lozioni, o balsami.
C’è chi poi preferisce metodi fast e pochi intrugli. Per i tipi easy è consigliabile la maschera a base di albume d’uovo e 5 cucchiai di yogurt. Mescola albume e yogurt in un recipiente ed applica il composto sui capelli umidi. Lascia in posa per una manciata di minuti e sciacqua con acqua tiepida. Poi asciuga i capelli, come di consueto.
Puoi anche usare un metodo ancora più sbrigativo: sbatti un tuorlo d’uovo in un recipiente e con le dita disponilo su punte e radici dei capelli. Ricopri il capo con un panno umido e lascia in posa per qualche minuto. Poi risciacqua con dell’acqua contenuta in un recipiente in cui puoi aggiungere anche l’aceto, nemico numero uno dei cattivi odori ed alleato del capello lucente.
Have fun!
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA