Per combattere l’invecchiamento della pelle del viso, puoi utilizzare un’efficace maschera al tè verde, uva e mirtilli.
Si tratta di una soluzione ideale contro i tipici inestetismi dell’età (rughe, zampe di gallina, borse), in grado di combinare tre potenti antiossidanti naturali.
Questi ingredienti, infatti, non solo svolgono un’importante funzione contro i radicali liberi ma contribuiscono a mantenere la pelle liscia e giovane più a lungo.
Il tè verde, in particolare, è un ingrediente contenuto in numerose creme antirughe per il viso, in quanto ricco di catechine (potenti astringenti).
Queste sostanze sono mirate al combattimento dei radicali liberi che danneggiano la pelle e causano le rughe.
I mirtilli, invece, sono ricchi di antocianine che svolgono una funzione di protezione cellulare alla stregua della vitamina C, oltre ad aumentare la formazione di collagene nella pelle.
I mirtilli, inoltre, garantiscono il giusto apporto di acidi alfa idrossi indicati per un’azione esfoliante.
L’olio di semi d’uva, invece, non è solo un antiossidante ma funge soprattutto da idratante. Grazie alla presenza di vitamina E e di acidi grassi in esso contenuti, l’olio di uva nutre, protegge ed ammorbidisce la pelle.
ECCO COME CREARE LA MASCHERA ANTI-AGE
Per creare una potente maschera anti-età fatta in casa, sono necessari: 1 cucchiaio di polvere di tè verde, 1/2 tazza di mirtilli (freschi o congelati), 3 cucchiaini di olio di uva. Questo composto può essere conservato ed utilizzato due volte nell’arco della stessa settimana.
PROCEDURA: unisci i frutti di bosco, la polvere di tè, l’olio di uva nel frullatore. A questo punto, frulla tutti gli ingredienti per una trentina di secondi.
Versa metà della maschera in una ciotola. Poni, invece, il composto residuo in un altro contenitore ermetico da riporre in frigorifero.
Applica sul viso e sul collo la maschera e lasciala agire per ben 15/20 minuti. A questo punto risciacqua con acqua tiepida ed abbondante avendo cura di rimuovere ogni residuo.
Se intendi usare la restante maschera conservata in frigo, per un’ altra applicazione, estrai il contenitore e lascialo a temperatura ambiente per 20 minuti prima di applicarlo di nuovo sulla pelle.
A questo punto, aggiungi un cucchiaino di acqua per ottenere una consistenza migliore, se necessario.
Un ottimo modo per riscaldare ed ammorbidire la maschera che applicherete di nuovo, consiste nell’aggiungere un cucchiaino di tè verde già preparato ed ancora caldo (in luogo dell’acqua).
In questo modo garantirete l’aggiunta di antiossidanti e l’effetto finale della maschera ne risulterà potenziato.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA