1. Maschera per il viso emolliente
Questa maschera per il viso è veloce e facile da fare, perché il grosso degli ingredienti si trova tranquillamente al supermercato; è adatta a pelli sensibili, con la tendenza a seccare, magari per il vento fresco, che ancora caratterizza le nostre serate.
– Prendi due cucchiai da tavola di purea di avocado maturo che avrai precedentemente creato schiacciando la polpa del frutto.
– E mescolali ad un cucchiaino di miele e di yogurt bianco intero non magro, e a mezzo cucchiaino di succo di limone. L’avocado, essendo molto grasso, nutre la pelle rendendola morbida e idratata, il miele funge da antibatterico naturale mentre lo yogurt fornisce gli elementi necessari per addolcire lo strato superficiale della cute; infine il limone, che funge da astringente, per regolare il sebo cutaneo.
– Metti il composto in frigorifero per 30 minuti.
– Per applicarla, lavati innanzitutto bene la faccia, magari con un detergente senza sapone e senza profumi; dopodiché, spalmane uno strato sottile sul viso e rimani ferma a rilassarti per dieci minuti. Risciacqua con dell’acqua tiepida. Infine, spruzza il viso con dell’infuso freddo di tè verde: ha proprietà antiossidanti e rinvigorenti, idrata poi la pelle con una capsula di vitamina E, perfetta per aiutare il tè verde a combattere l’invecchiamento.
Tempo di preparazione e applicazione: 45 minuti.
2. Maschera per il viso rigenerante
Questo trattamento viso rigenerante ha lo scopo di combinare l’azione di più prodotti a basso costo, di quelli che si trovano anche al supermercato, con l’obiettivo di eguagliare o quanto meno andare molto vicino, ai trattamenti medici e professionali che aiutano a combattere l’invecchiamento. Questa sorta di maschera facciale è perfetta soprattutto per combattere i danni che il tempo, gli agenti atmosferici e l’inquinamento provocano alla nostra pelle; quindi anche per far sbiadire le macchie da eccessiva esposizione al sole.
– Detergi il viso con un prodotto che contenga vitamina C o altri detergenti arricchiti. Come ad esempio il detergente in crema Radiant Smoothing di L’Oréal Revitalift.
– Applica poi un prodotto specifico per la riparazione dei danni. DermaDNA Advanced Cellular Repair di Dermaglow, è un preparato che tramite enzimi specifici stimola i tessuti dell’epidermide a produrre collagene ed elastina, che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e soda.
– Infine, proteggi e idrata con Dermaglow dermaSPF; contiene antiossidanti, vitamine E e C e l’estratto di melograno, per rafforzare e rimpolpare la tua pelle.
Tempo di applicazione: 10 minuti.
3. Maschera per il viso illuminante
I trattamenti fino a qui citati possono essere combinati tra loro, magari assieme ad un morbido scrub che aiuta a rimuovere le cellule morte. Gli esfolianti aiutano la pelle a rigenerarsi, permettendo alle creme e ai trattamenti di bellezza di penetrare in profondità, nutrendo. In particolare, il processo di esfoliazione ci viene garantito dalla pelle in maniera del tutto naturale, ma quando invecchiamo, e cellule cutanee tendono a diminuire la loro efficienza, e quindi a fornire più lentamente ricambio alle cellule.
Ma un trattamento esfoliante è perfetto anche per pelli danneggiate, opache e macchiate. Assicurati sempre che la tua pelle non sia troppo sensibile da non riuscire a sopportare un trattamento esfoliante. In commercio esistono diversi tipi di scrub: economici, specifici e anche molto semplici da usare, come il kit Serum Végétal di Yves Rocher, specifico per microdermoabrasioni ; iene fornito con un pratico pennello a batterie per favorire l’applicazione. Yves Rocher è oltretutto un brand che usa prodotti biologici ed ecosostenibili. Oppure scegli Neutrogena Healthy Skin Rejuvenator; la confezione è completa di un massaggiatore che stimola la pelle tramite una spugnetta (ce ne sono dodici) che crea un leggero scrub tramite cristalli ultra-fini. Con NeoStrata Skin Resurfacing Duo avrai un kit per l’esfoliazione a portata di mano. La confezione include la crema con micro-cristalli e l’Attivatore. Aggiungici NeoStrata detergente e crema viso per la notte, che aumenta gli effetti positivi dello scrub. Leggi qui sotto come fare:
– Detergi il tuo viso con il latte detergente di NeoStrata Multi-Activ, utile anche per struccare gli occhi, e massaggia a fondo la cute; i suoi fini cristalli spazzano via le cellule morte. Non risciaquare.
– Dopodiché, strofina gentilmente il tuo viso con l’Attivatore. Questo aiuta i cristalli ad affinare la grana. Attendi due minuti poi, risciaqua abbondantemente con acqua.
– Completa il tutto con il trattamento notte NeoStrata Night Repair; contiene il 6% di alfaidrossiacidi o acidi della frutta, e Magnalys, un estratto naturale ricco di vitamine e aminoacidi; entrambi aiutano la pelle a rivitalizzarsi e ne coaudiuvano l’elasticità.
Tempo di applicazione: 5 minuti.
Vuoi essere sicura di stare preparandoti al meglio, magari per le prime giornate al sole? Leggi i nostri consigli su come trattare al meglio la tua pelle, con i suggerimenti su come esfoliarla prima di abbronzarti. E poi applica un solare specifico, per non scottarti! Qui i 13 più raccomandati.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA