Sandra Ianculescu – Molte di noi hanno sentito parlare dei benefici del tè verde e si sono convinte che non sia una semplice bevanda, ma qualcosa di più. Eppure non tutte noi lo sappiamo usare correttamente per curare la bellezza della nostra pelle?
Il tè verde è un potente antiossidante, almeno 100 volte più efficace della Vitamina C e 25 volte più efficace della Vitamina E, quindi una maschera o una lozione a base di tè verde, anche dalla prima applicazione, renderà la pelle più fresca e luminosa.
Anche una semplice compressa con tè verde proteggerà la pelle dalle tossine ambientali, dai raggi ultravioletti del sole, dalle radiazioni, dal fumo di sigaretta e altri problemi causati dall’inquinamento atmosferico.
Molti scienziati credono che i radicali liberi (formati dal corpo durante la trasformazione del cibo in energia) accelerino l’invecchiamento e che gli antiossidanti, come i polifenoli contenuti nel tè verde possono neutralizzarli e ridurli, prevenendo di conseguenza gli effetti indesiderati dell’invecchiamento.
La pulizia della pelle con il tè verde
Dopo la preparazione di un tè verde non buttare la bustina o le foglie usate.
Mescola il contenuto della busta o delle foglie di tè verde con un cucchiaio di crusca di grano o farina di mais e un cucchiaio di succo di limone.
Bagna la pelle con acqua calda per ammorbidirla e per eliminare le impurità e le cellule morte e massaggia delicatamente il viso con la miscela ottenuta, con un movimento circolare, per coprire l’intera superficie della pelle del viso e del collo. Dopo il massaggio, lascia agire la maschera per circa cinque minuti e poi risciacqua con tanta acqua.
Questa pulizia della pelle si può fare una volta alla settimana e vedrai anche dai primi giorni che non avrai più la sensazione di pelle carica, i pori non saranno dilatati e le imperfezioni risulteranno meno visibili.
Tonifica la pelle con il tè verde
Prepara una lozione di tè verde così:
• 100 ml di acqua bollente
• 2 bustine di tè verde
• 1 aspirina finemente tritata
Prepara il tè e lascialo coperto per 10-15 minuti, aggiungi l’aspirina tritata, mescola bene e lascia raffreddare. Una volta raffreddato, filtra il tè due volte per rimuovere la polvere dell’aspirina non sciolta e poi versalo in un contenitore (spray) che verrà successivamente tenuto in frigorifero. Puoi usarlo per 3-4 giorni (2-3 giorni d’estate) senza problemi, perché le sue proprietà si mantengono se si conserva l’impasto al fresco.
Invece di due bustine di tè verde, per i diversi tipi di pelle e di condizioni, si possono combinare tra di loro vari tipi di tè, sostituendo una delle due bustine di tè verde con una bustina di:
• tè di camomilla, per la pelle sensibile soggetta a irritazioni, allergie e macchie
• tè di calendula, per pelli secche, disidratate
• tè di viola del pensiero, se hai problemi con l’acne
• tè di salvia, per la pelle grassa
Applica questa lozione dopo ogni pulizia del viso (con dei saponi speciali o gel di pulizia per il tuo tipo di pelle). Sentirai subito l’effetto rinfrescante e vedrai come la tua pelle cambia, i pori si chiudono e la pelle diventa più luminosa.
Aspetta che la lozione si asciughi bene senza toccare il viso con le mani e poi applica la tua crema idratante abituale.
D’estate, quando le temperature sono alte e la pelle suda diventando lucida, se hai questa lozione, non esitare a usarla: fa miracoli!
Ecco come puoi avere una pelle sana, priva di imperfezioni e pori dilatati, senza spendere un sacco di soldi in costose creme e trattamenti per il viso tipici dei saloni di bellezza.
E ricorda: tutto questo con del “semplice” tè verde!
© RIPRODUZIONE RISERVATA