Federica Borghi – Il Fiordaliso, con i suoi meravigliosi fiori azzurri, e’ uno spettacolo per gli occhi.
Ma lo è davvero in tutti i sensi in quanto è il rimedio naturale per eccellenza per riportare la zona occhi a quel bellissimo effetto rilassato e luminoso che tanto ci piace la mattina dopo una notte di meritato riposo.
La produzione dell’acqua di Fiordaliso nasce in Francia dove la pianta è comunemente conosciuta come “casse lunette”, tradotto come “rompiocchiali”.
Da questo nome si deduce già chiaramente quanto beneficio e quanta bellezza può donare questa acqua al nostro sguardo e ai nostri occhi.
La pianta di Fiordaliso, cosi come i prodotti da essa ottenuti, è ricca di sostanze decongestionanti, come flavonoidi e antociani, e idratanti, come le pectine.
In particolar modo queste ultime hanno una struttura chimica talmente particolare da poter assorbire e trattenere notevoli quantità di acqua creando cosi’ dei fluidi gelificati (detti idrocolloidi) che, una volta applicati sullo strato cutaneo, formano un sottile film trasparente, elastico e con lo stesso pH della pelle in grado di cedere l’acqua allo strato corneo e quindi di apportare idratazione ed elasticità.
Il vero miracolo però sta nel fatto che le pectine sono in grado di donare acqua ai nostri occhi e alla nostra pelle senza mai sottrargliela, nemmeno in circostanze sfavorevoli come in presenza di alte temperature climatiche, bassa umidità o esposizione al sole; anzi, è proprio nelle condizioni di disidratazione che il Fiordaliso dà il meglio di sé stesso perché la pectina si essicca esternamente per formare un vero e proprio “scudo d’acqua” che continua ad idratare la superficie cutanea e cornea.
Grazie a queste incredibili proprietà gli estratti di Fiordaliso, e in particolare la sua acqua, sono efficacemente utilizzati nella formulazione di creme per il contorno occhi, per pelli secche, sensibili, facilmente irritabili e per la pelle dei bambini.
Inoltre risulta eccellente il suo impiego in prodotti per capelli e cuoio capelluto disidratati e secchi e in lozioni pre-e dopobarba.
L’acqua di Fiordaliso è facilmente reperibile nelle erboristerie o nelle farmacie omeopatiche e ha un costo davvero irrisorio, ma se volete provare a farla a casa saranno sufficienti 500 gr. di fiori freschi messi in mezzo litro d’acqua distillata e fatta bollire per circa 15-20 minuti; procedete a filtrare con una garza o con un colino e conservate il tutto in una bottiglia di vetro scura per circa un mesetto possibilmente in frigorifero.
I modi d’uso di questa semplice ma preziosa acqua sono praticamente infiniti:
♣ è il primo rimedio a cui penso per la salute dei miei occhi e della mia zona oculare in quanto mi elimina i gonfiori palpebrali e i rossori. Finalmente, grazie a questa acqua, mi posso permettere di leggere una mezz’oretta in più prima di dormire senza sembrare alla mattina un bulbo oculare che gira;
♣ mi cura bruciori, orzaioli e congiuntiviti; di fondamentale importanza per me perché, portando le lenti a contatto, ho spesso necessità di rinfrescare e calmare eventuali irritazioni oculari.
♣ dopo essermi struccata non manco mai di tonificare la mia pelle con l’acqua di Fiordaliso; idratazione e morbidezza sono assicurate.
♣ la uso sempre come acqua per il corpo soprattutto in estate contro la disidratazione del sole.
♣ è diventata la mia lozione idratante per capelli; almeno una volta alla settimana cospargo il cuoio capelluto di acqua di Fiordaliso e friziono per qualche minuto per poi bagnare anche le lunghezze e lasciare in posa circa 10 minuti; il mio cuoio capelluto sempre cosi’ secco ringrazia vivamente e i mie capelli rimangono morbidi e lisci.
♣ la uso come collirio instillando 2 o 3 gocce direttamente negli occhi e godendomi la freschezza e l’idratazione che mi regala.
Mi sento davvero di dire che per qualsiasi vostra esigenza di idratazione e delicatezza l’acqua di Fiordaliso non vi deluderà!
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
buona sera,l’acqua flora di fiordaliso,erboristerie e farmacie non la conoscono,per cortesia qualche indicazione dove dove poterla reperire grazie.
buona sera,farmacie e erboristerie brianzole(Lombardia)non sanno cosa sia l’erbaflora di fiordaliso,per cortesia qualche indicqzione su dove la posso reperire grazie.