Il prezzemolo e la salvia depurano la pelle del viso da impurità e batteri.
Grazie alle proprietà antisettiche, purificanti ed alle vitamine, queste due spezie (particolarmente amate in cucina) possono rivelarsi particolarmente utili per ottenere una maschera rigenerante per il viso.
Il prezzemolo, infatti, contiene la clorofilla ed è uno dei migliori detergenti naturali, oltre ad essere una fonte preziosa di vitamine A e C che aiutano a proteggere le cellule della pelle e favoriscono la riparazione del tessuto cutaneo.
Anche la salvia sclarea con le sue proprietà astringenti ed antisettiche è l’ideale contro pelli rovinati, grasse e tendenti all’acne.
L’olio essenziale di jojoba, infine, risulta particolarmente efficace nel contrastare la produzione di sebo in eccesso e nella prevenzione dei pori ostruiti. Quest’olio è inoltre una fonte naturale di vitamina E, particolarmente utile per la pelle.
LA MASCHERA PER IL VISO
Per preparare una maschera per il viso a base di prezzemolo e salvia occorrono pochi ma essenziali ingredienti. In particolare, sono necessari: 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 2 cucchiai di olio di jojoba, 3 gocce di olio essenziale alla salvia sclarea.
Se alla maschera si vuole aggiungere un trattamento al vapore (ideale per dilatare i pori), occorrono anche 2 tazze di acqua bollente e 3 gocce di olio essenziale al rosmarino o alla menta piperita.
PROCEDURA: immergi il prezzemolo in acqua a temperatura ambiente per dieci minuti. Trita finemente il prezzemolo e mettilo in una terrina. Poi, aggiungi l’olio di jojoba e la salvia sclarea.
Prima di applicare la maschera, dilata i pori grazie al trattamento al vapore. In una ciotola di acqua calda versa l’olio di menta piperita o l’olio essenziale al rosmarino.
In assenza di questi olii essenziali per preparare il trattamento al vapore, è possibile utilizzare un sacchetto di tè alla menta.
A questo punto, imbevi nell’acqua un panno e ponilo sul viso lasciandolo agire per circa trenta secondi.
Il calore, unito alla menta o al rosmarino aumenta la circolazione del sangue, stimola e dilata la pelle predisponendola quindi ad assorbire meglio le proprietà disinfettanti del prezzemolo.
A questo punto, tampona delicatamente il viso con un panno e spalma la maschera sul viso e sul collo. Lascia il composto in posa per una ventina di minuti.
Infine, rimuovi la maschera con un panno e sciacqua il viso con acqua fredda.
Dopo aver asciugato il volto, idratalo e detergilo con l’olio essenziale di amamelide ed infine applica la tua crema idratante.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA