Per liberarti di una infiammazione sul viso, del rossore, della carnagione rubiconda, prova a rivolgerti alle erbe calmanti. La lavanda lenisce la pelle (e ha un profumo meraviglioso), ma aiuta anche a bilanciare una carnagione troppo grassa o troppo secca: è l’ingrediente chiave in questa maschera fatta in casa contro l’infiammazione. Inoltre, la rosa e la camomilla hanno a loro volta proprietà anti-infiammatorie (e anche funzione antibatterica), e insieme alla lavanda formano la più pura e potente cura a base di oli essenziali per l’epidermide infiammata.
Questa maschera è ideale anche per chi soffre di rosacea e per la pelle secca e sensibile. Con così tanti ingredienti anti-batterici presenti (miele, lavanda, rosa e camomilla) è utile anche per scolorire le macchie. Per chi soffre di arrossamento e acne, non c’è niente di meglio di questo effetto calmante e raffreddante sul proprio viso.
Per preparare la maschera che ti aiuta a ridurre l’infiammazione, ti servono:
• 3 cucchiai di joghurt bianco
• 1 cucchiaio di miele grezzo
• 1 cucchiaio di polvere di lavanda
• 2 gocce di olio essenziale di rosa
• 2 gocce di olio essenziale di camomilla
Questo trattamento per la pelle è incredibilmente facile da preparare: basta aggiungere la polvere di lavanda e il miele allo joghurt, mescolando bene. Unire successivamente gli oli essenziali e mescolare di nuovo. Si stende su pelle pulita e si lascia indurire per circa 15 minuti, dopodiché si deve risciacquare con acqua tiepida.
Puoi terminare la procedura con la tua solita lozione lenitiva e successivamente puoi idratare con una crema. Se la pelle è di colore rosso e sensibile, mantenere le cellule protette con una barriera lipidica è essenziale. Oltre a utilizzare questa maschera per il viso, ricordati che devi sempre utilizzare prodotti naturali per la cura della pelle, se hai problemi di infiammazione.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA