Un trattamento naturale che la vostra pelle divorerà: si tratta della maschera all’olio d’oliva e avocado, contro la secchezza e l’invecchiamento cutaneo.
Questo composto, ricco di elementi nutritivi, antiossidanti ed acidi grassi essenziali per ammorbidire la pelle, ci aiuterà a combattere le rughe e ci regalerà un aspetto nuovo e giovane.
Il sole estivo e l’aria fredda invernale, possono lasciarci un colorito spento ed una pelle ruvida: per questi motivo, è molto importante utilizzare una potente maschera fai da te, come quella, di facile preparazione, all’olio d’oliva ed avocado.
L’olio di oliva contiene vitamina E, agisce come antiossidante neutralizzando i radicali liberi e come antibatterico naturale.
Come se non bastasse, gli acidi grassi contenuti nell’olio ammorbidiscono la pelle, creando una superficie liscia ed una carnagione vellutata.
L’olio d’oliva si presta a mille altri usi: ad esempio, è possibile adoperarne una piccola quantità su un panno pulito, per rimuovere lo sporco ed il trucco di fine giornata. Inoltre, questo elemento importantissimo, risulta particolarmente utile per le ricette, come condimento, in luogo di altri tipi di olii più grassi e calorici.
L’avocado, invece, è un ingrediente molto utile che rende la pelle incredibilmente morbida ed elastica. Questo frutto cremoso alimenta la cute con vitamine e minerali, così come è una miniera di acidi grassi, facilmente assorbiti dagli strati superiori della pelle. Gli olii contenuti nell’ avocado penetrano nella pelle più velocemente rispetto ad altri, tra cui quello alle mandorle e all’olio d’oliva. Questo particolare unguento, infine, risulta lenitivo ed ammorbidente, nel caso di pelle secca e sensibile.
Per creare una maschera per il viso all’olio di avocado e di oliva sono necessari pochi ma efficaci ingredienti, come 2 cucchiai di purè di avocado maturo,1 cucchiaino di olio d’oliva,1 cucchiaino di polvere di argilla o di farina di avena.
Ecco come procedere, per ottenere il nostro efficace composto: per prima cosa, dobbiamo montare tutti gli ingredienti, fino a creare un unico composto omogeneo.
Per preparare il nostro viso al trattamento, dobbiamo lavarlo con acqua tiepida ed un detergente delicato. Infine, è necessario asciugare il volto.
A questo punto, non ci resta che stendere la maschera di olio d’oliva ed avocado sulla pelle, prima che essa si secchi del tutto. La polvere di argilla funziona bene in questo tipo di trattamento, ma la farina d’avena è preferibile, viste le sue funzioni “ammorbidenti”. Lasciate che la maschera agisca sulla vostra pelle per quindici minuti prima di rimuoverla del tutto.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA