Ricca di antiossidanti e vitamine, l’uva costituisce una grande risorsa per la salute della pelle.
Proprio per questo, contro i segni dell’età, si consiglia una potente maschera fai da te, all’olio di vinaccioli ed uva. Si tratta di un composto idratante, emolliente, ricco di vitamina C che combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
Sulla soglia dei trent’anni, i primi segni di invecchiamento cominciano ad affiorare sul viso. La carnagione si spegne, la tonicità della pelle cede sotto il giogo degli anni e le prime rughe e zampe di gallina hanno la meglio.
Questo è il momento giusto per preparare la maschera rivitalizzante all’uva, da applicare frequentemente.
L’olio di vinaccioli è eccellente per la pelle e può essere utilizzato anche come condimento alimentare (visto che è il prodotto ideale per cuocere cibi ad elevate temperature), oltre a fungere da prodotto cosmetico, utilizzato anche per i massaggi.
Ad esempio, è possibile impiegarlo in insalate fatta in casa (una insalata verde al giorno è un ottimo modo per tenere lontano i problemi della pelle), o come maschera per il viso, da applicare una volta al mese per rivitalizzare, rinnovare e proteggere la cute.
L’ingrediente di base di questa maschera è l’uva dolce e succosa che viene spesso sottovalutata come prodotto per la cura della pelle.
L’uva è una potente fonte di acidi alfa idrossi per il rinnovamento della pelle e di vitamina C che contribuisce all’aumento della produzione di collagene.
Per potenziare l’effetto finale della maschera, è necessario utilizzare del miele che contiene sostanze, minerali ed importanti proprietà antibatteriche.
Per realizzare questo potente siero anti età, è ci occorrono pochi ingredienti:1 cucchiaio di olio di vinaccioli, 5 o 6 grappoli di uva di qualsiasi colore, 1 cucchiaio di miele.
Ecco come procedere: selezionate con cura gli ingredienti e disponeteli su un tavolo. Frullate tutto per ottenere una maschera per il viso, omogenea e succosa. Lavate accuratamente la pelle ed asciugatela bene, prima dell’applicazione.
Per ottenere il massimo da questo trattamento, strofinate delicatamente la maschera sulla pelle durante l’applicazione, evitando di premere con forza. Lasciate in posa il composto per una decina di minuti, prima di risciacquarlo e rimuoverlo. Prestate attenzione ad eliminare ogni traccia della maschera. Usate sempre una crema idratante (quella che adoperate abitualmente) dopo l’utilizzo di un composto.
Chi lo desideri, può utilizzare anche un tonico, dopo aver applicato la crema idratante, per ottenere una pelle ancora più liscia, levigata e pulita.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA