Il lime e l’argilla verde sono due dei migliori ingredienti per la cura dell’epidermide e soprattutto per la pelle impura. Il lime equilibra il pH, aumenta la circolazione del sangue e agisce come un tonico astringente, inoltre contribuisce a ridurre la formazione di sfoghi.
L’argilla verde elimina le impurità ma ha anche un’altra importante proprietà: può rifornire la pelle di una ricca varietà di sostanze nutritive. Prova questo semplice maschera per assorbire l’unto e far emergere la tua pelle, finalmente pulita e fresca. Se vuoi aggiungere un po’ di azione antisettica in più, unisci qualche goccia di olio di tea tree (malaleuca) per combattere i brufoli.
Per preparare questa maschera ti servono:
• 2 cucchiai di argilla verde in polvere
• 2 o più cucchiai di lime spremuto (non succo di lime già pronto!) in quantità sufficiente per fare una pasta con l’argilla
• 3 gocce di olio essenziale di tea tree (olio di malaleuca)
Devi mescolare e spalmare il composto ottenuto sulla pelle pulita, dopodiché lasciare agire per 10 minuti, ma puoi arrivare anche fino a 20 se ti piace la sensazione della maschera di argilla che si restringe sulla pelle. Risciacqua normalmente, senza lasciar seccare troppo l’argilla, e accarezza subito il viso asciutto per sentire che cambiamento! Puoi concludere l’operazione tamponando la pelle con il lime. A seguire, procedi pure con una crema idratante e leggera adatta al tuo viso.
Se non si dispone di argilla verde, si può provare con la bentonite, l’argilla bianca o rosa, oppure la polvere di argilla.
Idea finale: per preparare un ottimo e veloce tonico, prova a mescolare in parti uguali lime e acqua di rose in un flacone spray di piccole dimensioni. Donerà benessere alla pelle durante il giorno e avrà un effetto calmante, che rinfresca la pelle grassa.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA