Sole, mare, sabbia, salsedine rischiano di diventare i primi nemici della bellezza.
Anche se l’estate non è alle porte (bisognerà attendere ancora un pò), è bene sapere, in anticipo, come proteggersi in modo efficace dai rischi della bella stagione.
Tra le soluzioni tese a preservare la nostra pelle, vi è la maschera al melone in grado di preservarci dai dannosi raggi Uv.
Il melone, ricco di vitamina A, C e silice ripara la pelle dai danni solari e stimola la produzione di collagene. Esso, inoltre, contiene numerosi antiossidanti e caroteni. Come il cetriolo, il melone ha proprietà lenitive, rinfrescanti e detergenti.
Per questo motivo, d’estate, è preferibile consumare frutta di stagione come le albicocche, le pesche, il mango e le carote. In questo modo, otterrai benefici importanti per la pelle e garantirai una protezione cutanea ad ampio spettro.
Per realizzare la nostra efficace maschera all’anguria è bene utilizzare: un anguria fresca, 1 cucchiaino di succo di aloe, 1/4 di tazza di yogurt bianco, 2 gocce di olio essenziale alla lavanda.
Il succo di aloe vera è particolarmente indicato per la riparazione cellulare e per le sue proprietà rigeneranti. Lo yogurt, inoltre, aiuta ad esfoliare con delicatezza ma svolge anche funzioni idratanti.
Per completare l’azione della maschera, è possibile impiegare l’olio essenziale alla lavanda che risulta particolarmente efficace per le sue proprietà lenitive e riparatrici e per le pelli più sensibili.
Questa maschera risulta essere uno dei migliori trattamenti per il viso fatti in casa per pelli rosacee, secche, grasse, miste e mature.
Essa, inoltre, è particolarmente indicata per chi è solito esporsi al sole d’estate o sottoporsi periodicamente a lampade solari.
PROCEDURA: per realizzare la maschera è necessario frullare il melone, l’ aloe e lo yogurt.
A questo punto, versa il composto in una ciotola in alluminio ed aggiungi la lavanda, a piccole dosi.
Nel frattempo, sciacqua il volto e provvedi ad asciugarlo con un panno, avendo cura di non irritare la pelle.
Applica la maschera al viso pulito. Lascia il composto in posa per 10-15 minuti.
Se vuoi potenziare l’effetto della maschera, frulla un pezzo di melone, una carota, una manciata di mirtilli, del succo di lime fresco, cinque o sei cubetti di ghiaccio ed un cucchiaio di miele grezzo nel minipimer: in questo modo, otterrai un gustosissimo centrifugato.
Gusta il composto mentre indossi ancora la maschera rigenerante.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA