L’avena è la quintessenza della perfezione, per il trattamento della pelle sensibile. Le sue proprietà emollienti aiutano a mantenere la pelle liscia e morbida, oltre ad agire anche come calmante, per ridurre il rossore e l’infiammazione.
Per una, maschera emolliente protettiva per pelli secche e sensibili, non ti serve altro che la normalissima farina d’avena che mangi a colazione. Macina l’avena (o utilizzala già in polvere, se ce l’hai disponibile) finché non ottieni una polvere fine. Mescola olio ricco d’oliva e camomilla, ricchi di vitamina E, con proprietà antiossidante e calmante; otterrai un composto ad azione lenitiva e idratante in poco tempo.
Per preparare la maschera per la pelle sensibile, ti serviranno:
• 2 cucchiai di polvere di avena (o avena polverizzata)
• 1 o al massimo 2 cucchiai di camomilla (da infusione, quella che usi normalmente)
• 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Inizia preparando una tazza di camomilla: se sei allergica all’ambrosia, usa il tè di lavanda o acqua di rose al suo posto. Mescola l’avena in polvere con la camomilla e con l’olio d’oliva. Pulisci la pelle con un detergente molto delicato e ricopri il viso e il collo con la maschera d’avena. Lascia agire per cinque minuti, dopodiché asciuga delicatamente e termina l’operazione spalmando la tua solita crema idratante viso.
Quando la pelle inizia davvero a diventare fastidiosa, con arrossamento e secchezza (il che accade a molte persone praticamente all’inizio di ogni stagione fredda), sarebbe bene seguire questo trattamento per la pelle secca una volta a settimana, magari prendendo l’abitudine di bere una tazza di infusi disintossicanti una volta al giorno (senza dimenticare di bere anche tantissima acqua!). Difatti è più semplice dimenticare di rimanere idratati quando il clima si raffredda, a differenza dell’estate che ci ricorda la sete in ogni momento.
Mantenere l’idratazione equivale a mantenere la pelle luminosa!
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA