Due dei migliori ingredienti naturali per prevenire il fiorire dell’acne sulla nostra pelle sono l’acido salicilico e gli acidi “alfa”. Entrambi si trovano in questa ricetta velocissima per una maschera viso alle fragole e joghurt, che ha lo stesso effetto di molti prodotti per la pelle sensibile. L’acido salicilico ha un effetto peeling grazie agli elementi contenuti, che eliminano lo strato superiore della pelle e sbloccano i pori ostruiti. Solubile in olio, è davvero efficace per ripulire i pori dal sebo. Gli acidi cosiddetti “alfa” (in inglese AHA: alpha hydroxy acids, sono acidi naturali che si trovano nella canna da zucchero e negli agrumi, il più conosciuto è ad esempio l’acido glicolico) e che contengono acido citrico, lattico, acido malico e aiutano a loro volta ad esfoliare naturalmente la pelle. Sono utilizzati anche nei prodotti e nei trattamenti anti-macchia e anti-invecchiamento.
Le fragole sono una fonte naturale di acidi AHA, di acido salicilico e sono l’ideale per la pulizia, per il rinnovo dello strato di epidermide e per schiarire la pelle, donano un viso più fresco e rilassato e una carnagione più chiara. Lo joghurt è il cuore pulsante, la base di questa maschera portentosa: una fonte eccellente di AHA, di antibatterici e di zinco. Molte persone amano anche aggiungere miele grezzo, per un’azione ancor più anti-batterica, altri invece preferiscono unire un po’ di olio essenziale di salvia.
Per preparare la maschera alle fragole e joghurt contro l’acne, ti serviranno:
• 2 fragole, tagliate a dadini e poi schiacciate
• 2 cucchiai di joghurt bianco
• 2 gocce di olio essenziale di salvia, a tuo piacimento, non obbligatorio
•1 cucchiaino di miele grezzo, a tuo piacimento, non obbligatorio
Mescola insieme tutti gli ingredienti e spalma sul viso che hai precedentemente struccato e pulito. Lascia in posa per 15 minuti e poi sciacqua normalmente prima di applicare la tua crema idratante.
Un ultimo consiglio: se hai la pelle grassa è comunque importante utilizzare una crema idratante viso, anche se soffri di acne. Puoi scegliere di utilizzare una lozione invece di una crema troppo ricca e attendere che la pelle sia completamente asciutta prima di applicarla.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA