Maria Bruno – I benefici offerti dalle carote sono così tanti e possono essere sfruttati in così tanti modi che limitarsi a mangiarle è quasi un peccato. Questo ortaggio non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa e il nostro regime alimentare dovrebbe includerlo almeno in uno dei pasti quotidiani, ma anche quando ci concediamo un trattamento di bellezza a casa non dovremmo dimenticarcene.
Se vogliamo una pelle ben nutrita, luminosa, morbida, soda e desideriamo combattere rughe e invecchiamento cutaneo non possiamo dimenticare che la carota è l’alimento che fa al caso nostro. Ricco di betacarotene, vitamine, potassio e folacina, questo ortaggio fornisce una perfetta idratazione, ripara i tessuti danneggiati, previene e combatte le rughe regalando alla pelle una visibile elasticità.
Ecco come preparare una maschera a base di carote in casa
Ingredienti: 2 carote fresche (grandi) e 3 cucchiai di miele.
Procedimento. Frullate le carote, inserite poi il composto in una piccola ciotola e unite due cucchiai di miele. Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea e se la crema è troppo densa aggiungete il terzo cucchiaio di miele. Il composto deve essere fluido, ma non troppo affinché non scivoli via dal viso. Applicate sulla pelle del viso, appunto, e lasciate agire per 10 o 15 minuti. Attenzione! Non dovrete spalmare la maschera nella parte limitrofa all’occhio. Lavate poi con acqua tiepida eliminando accuratamente ogni traccia del composto.
Con gli stessi ingredienti e l’aggiunta di zucchero di canna è possibile ottenere anche uno scrub delicato per il viso che elimini cellule morte e punti neri nutrendo, allo stesso tempo, la pelle.
Se, invece, non abbiamo a portata di mano il miele o non possiamo usarlo a causa di allergie o altro, possiamo sempre sostituire il miele con mezzo vasetto di yogurt bianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA