Marirosa Barbieri – Oli essenziali per deodorare. Oli essenziali per rilassare. Oli essenziali per lavare.
Il cosmo degli oli essenziali è allegro e variegato. Ce ne sono un’infinità: di diverse fragranze ed intensità.
C’ è chi li usa per profumare la casa, chi per rilassarsi in una vasca con acqua bollente, chi per esercizi di yoga chi, infine, non resiste alla tentazione di versarne qualche goccia nel bucato. E voilà, l’effetto è sorprendente: un profumo intenso percorre i capi e cattura le narici fino ad inebriarle.
Gli oli essenziali costituiscono una valida alternativa alle ricette della nonna che consiglia di sbiancare i capi con la cenere, il percarbonato (che svolge un’ottima azione igienizzante), o di immergerli in acqua e limone per renderli candidi e puliti.
Alcune brave massaie diluiscono in acqua fredda cinque od otto gocce di olio essenziale all’eucalipto, alla menta e alla lavanda. Un metodo facile e veloce per risciacquare i panni e renderli ancor più profumati.
Aggiungere gli oli essenziali al bucato è la soluzione giusta per togliere da indumenti e lenzuola quel fastidioso puzzo di muffa che si crea quando non sono ben asciutti.
Che dire, poi, dell’uso degli oli essenziali per creare detersivi fatti in casa?
E’ una soluzione efficace, comoda, sicura e poco impattante per l’ambiente. Si pensi all’inquinamento provocato dai flaconi per l’igiene domestica.
Ecco come preparare, ad esempio, un buon detersivo fai da te con gli oli essenziali
Procurati del sapone vegetale o di marsiglia, una o più boccette di olio essenziale che più ti piacciono (al timo, al sandalo, alla lavanda), e del bicarbonato.
Grattugia 150- 200 grammi di sapone in un apposito contenitore. Ora, porta l’acqua in ebollizione. Versa nell’acqua le scaglie di sapone ottenute e mescola il contenuto aiutandoti con un cucchiaio in legno.
Attendi che il composto sia abbastanza denso, dunque aggiungi 100 grammi di bicarbonato. A questo punto versa nel composto una ventina di gocce di olio essenziale e continua a mescolare il tutto. Versa il detersivo fai da te in un apposito contenitore ed utilizzalo a tuo piacimento.
E’ bene impiegare il detersivo sul momento evitando, dunque, di conservarlo sine die.
Molte donne, invece, preferiscono aggiungere quindici o venti gocce nella vaschetta del detersivo della lavatrice per potenziare l’effetto profumante dei propri capi. In questo caso è consigliabile abbondare con le gocce di oli essenziali così da essere davvero sicuri che l’effetto ed il risultato finali siano quelli desiderati.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA