L’olio di cocco e di gelsomino sono potenti alleati contro le pelli secche, disidratate e rovinate.
Questi preziosi ingredienti si trovano, ormai, in numerose creme, unguenti e prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di cute.
Da oggi, anche noi possiamo godere dei benefici del cocco e del gelsomino attraverso una semplice ed efficace maschera fai-da-te che ci restituirà l’elasticità ed il vigore perduti e l’idratazione di cui abbiamo bisogno.
Questo effetto sarà possibile grazie all’impiego dell’olio di cocco, un emolliente naturale ricco di acidi grassi e dal potere idratante.
L’olio essenziale al gelsomino, invece, si rivela uno dei migliori unguenti per la pelle, grazie alle sue numerose proprietà leviganti.
Ma siamo davvero sicuri che l’olio di cocco sia indicato persino per le pelli più grasse?
La risposta è affermativa. Gli acidi grassi contenuti nell’ olio di cocco sono diversi da quelli che si trovano di solito negli olii di mandorle dolci o nell’olio d’oliva.
Si tratta, infatti, di acidi grassi a che formano una forte barriera in grado di proteggere la pelle da batteri. A parte gli acidi grassi, l’olio di cocco è una fonte essenziale di vitamina E, che è un antiossidante ed un nutriente fondamentale per la guarigione della pelle.
Questa sostanza (l’olio di cocco) può essere utilizzata anche come alimento, in luogo dell’olio di oliva.
L’olio essenziale al gelsomino, dal canto suo, è il compagno perfetto dell’olio di noce di cocco. Esso, infatti, combatte la pelle secca, garantisce una potente azione antibatterica, antisettica e tonificante.
L’olio di gelsomino, inoltre, presenta anche un meraviglioso profumo floreale che ben si coniuga con l’essenza di cocco e con il benessere generale della psiche.
Ecco gli ingredienti che ci occorrono per preparare questa efficace maschera al cocco ed al gelsomino: 3 cucchiai di olio di cocco, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva,1 cucchiaio di miele, 3 gocce di olio essenziale al gelsomino.
PROCEDURA: per realizzare la maschera, dobbiamo ammorbidire l’olio di cocco versandolo in una pentola, da porre sul fuoco.
Quindi possiamo aggiungere il miele, l’olio essenziale al gelsomino e mescolare con forza.
Dopo aver sciacquato il viso, possiamo finalmente applicarvi il composto e lasciarlo in posa per una ventina di minuti.
A questo punto, possiamo risciacquare bene il volto strofinando con un asciugamano caldo.
Dopo un trattamento all’ olio di cocco non c’è bisogno di idratare la pelle con una crema.
Perché la maschera risulti efficace, sarebbe bene applicarla una o due volte alla settimana, soprattutto in presenza di una cute molto secca o screpolata.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA