Maria Bruno, Bari – Non solo buon cibo e creme costose: un viso radioso, privo di rughe e imperfezioni, necessita soprattutto di un’accurata pulizia anche quando non ci trucchiamo e pensiamo di avere la pelle priva di impurità. La detersione è necessaria soprattutto prima di andare a letto poiché ci permette di eliminare le polveri che si depositano sulla pelle che può, così, rigenerarsi perfettamente durante il sonno. Questo non solo riduce brufoletti e puntini neri, ma previene o allevia notevolmente le prime rughette. Una buona detersione può essere effettuata con un qualsiasi latte detergente una o due volte al giorno (l’importante è farla almeno di sera). Ricordiamo sempre che il latte detergente deve essere risciacquato dopo un paio di minuti dall’applicazione. Una volta a settimana o un paio di volte al mese, invece, dobbiamo concederci una pulizia più approfondita.
PULIZIA DEL VISO FAI DA TE
Passo 1
Puliamo il viso con un batuffolo di cotone (o dischetto) e latte detergente. Risciacquiamo con acqua tiepida e prepariamoci al secondo step.
Passo 2
In un pentolino facciamo bollire dell’acqua e aggiungiamo due bustine di camomilla. Togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo che il vapore apra i pori della pelle del viso. Avviciniamo la testa al pentolino coprendoci con un grande asciugamano. Procediamo per 5 o al massimo 10 minuti e poi tamponiamo il viso con un asciugamano.
Passo 3
Con l’aiuto di una velina eliminiamo i punti neri. Le unghie non dovranno avere un contatto diretto con la pelle. Se non abbiamo troppo tempo a disposizione possiamo utilizzare i cerottini che rimuovono i puntini neri (quelli che troviamo facilmente anche al supermercato).
Passo 4
Effettuiamo uno scrub. Se avete in casa prodotti specifici per lo scrub procedete con quelli, altrimenti potete prepararlo voi con olio di oliva e sale. Fate attenzione a non sfregare il contorno occhi e risciacquate accuratamente.
Passo 5
La maschera di bellezza. Ecco alcune ricette.
Maschera per pelli grasse. Realizziamo un composto morbido mescolando insieme 2 cucchiai di argilla bianca ventilata, 2 gocce di olio essenziale di limone (o succo di limone fresco) e un cucchiaio di miele. Applichiamo su viso e collo escludendo il contorno occhi. Lasciamo agire per 15 minuti e sciacquiamo rimuovendo i residui con una spugnetta.
Maschera per pelli normali o sensibili. Mescolate in una ciotolina, 1 bicchiere di latte fresco, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di farina di mandorle. Applicate sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Anche in questo caso risciacquate eliminando i residui con una spugnetta.
Passo 6
Applicate una buona crema idratante scegliendo, tra quelle in commercio, la più indicata per il vostro tipo di pelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA