Come tutti sappiamo il tonico è di fondamentale importanza per togliere i residui di detergente e di trucco sul nostro viso ma la sua azione non finisce qui: infatti è anche un elemento prezioso per il miglioramento della cute perchè i suoi ingredienti possono donare morbidezza, setosità e luce alla pelle.
La ricetta che vi propongo in questo articolo è adatta alle pelli secche ma anche a quelle normali e sensibili perchè lenisce, idrata e ammorbidisce la pelle grazie ai suoi ingredienti come l’arancia ricchissima di vitamina C e delicatamente astringente, la rosa che da secoli è utilizzata per rendere morbida e luminosa la pelle e la glicerina vegetale che è un ottimo emolliente capace di idratare la pelle e conferirle morbidezza ed elasticità al tatto.
Ingredienti:
• 1 tazza di acqua distillata o demineralizzata (va bene anche quella per il ferro da stiro che trovate nei supermercati);
• 1 cucchiaio di petali di rose (vanno bene anche essiccati ma se fossero freschi sarebbe meglio);
• 1 cucchiaio di buccia d’arancia essiccata al sole e tagliata a piccoli cubetti;
• 1 cucchiaio di glicerina vegetale (si trova in farmacia ma fate attenzione che sia davvero glicerina vegetale pura e naturale senza altri componenti).
Procedimento:
Mettete l’acqua distillata sul fuoco e portatela ad ebollizione.
Aggiungete quindi la buccia di arancia a pezzi e i petali; coprite con un panno e lasciate riposare fino a raffreddamento completo.
Filtrate il liquido e mettetelo possibilmente in una bottiglietta di vetro scuro; poi aggiungete la glicerina e agitate bene la bottiglia per amalgamare bene il tutto.
Per l’assenza di conservanti e per la presenza di acqua il tonico dura circa una settimana e va tenuto in frigorifero; se vi accorgete che una tazza di acqua è troppa e che non riuscite a finire la lozione entro la settimana potete diminuire le dosi per trovare la vostra quantità ottimale di utilizzo.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA