Sandra Ianculescu – Le donne nordiche sono note per la bellezza dei loro tratti e per la pelle perfetta. Anche se il freddo è uno dei loro nemici più temuti, le donne svedesi sanno come prevenire questo problema e mantenere la loro pelle fresca e brillante.
E’ noto che le donne scandinave hanno una dieta equilibrata, ricca di acidi grassi omega 3, che danno alla loro epidermide un aspetto stupendo. Oltre a questa dieta, hanno un altro segreto che permette loro di avere un bell’aspetto in ogni stagione: la sauna.
Le sessioni regolari di sauna aiutano l’eliminazione delle tossine dal corpo e al miglioramento della circolazione.
Nei primi secoli dopo Cristo, i popoli migranti dalla Mongolia hanno popolato il territorio attuale della Finlandia. Si dice che abbiano costruito le prime saune per rafforzare i loro organismi: solo così, difatti, potevano affrontare le condizioni meteorologiche difficili di quei luoghi. Le popolazioni nomadi usavano qualcosa di simile a quello che più tardi divenne la classica sauna finlandese: riscaldavano delle buche scavate nel terreno e coperte per creare un ambiente caldo dove lavarsi e purificarsi.
La sauna dilata i pori, pulendoli in profondità. Un peeling facciale eseguito circa 5-10 minuti dopo la sauna è l’ideale per sbarazzarsi dei punti neri e mantenere la pelle fresca e pulita. La sauna alle erbe è una variazione per la sauna a vapore. Si aggiungono oli vegetali sulle pietre calde nella stanza.
Un equivalente per le sessioni di sauna che rimuove le cellule morte e le tossine: mescolare una manciata di sale marino con un po’ di olio d’oliva e dieci gocce di olio puro di eucalipto. Lo scrub si applica con un movimento circolare e si risciacqua con acqua fredda.
Le donne nordiche, inoltre, usano l’acqua fresca di sorgente come vera e propria cura per la pelle: è come lavarsi il viso (almeno due volte al giorno) con acqua minerale fredda. In questo modo il derma regola da solo le sue funzioni, senza l’aiuto delle creme esfolianti o di ringiovanimento. L’acqua fredda, infatti, aiuta anche a sgonfiare le zone dove il flusso di sangue non è molto buono.
Le donne svedesi devono la pelle sana e brillante anche alla propria dieta antiossidante, ricca di frutta (soprattutto lamponi, fragole, more, mirtilli, ecc.) e pesce alla griglia.
Una ricetta tradizionale di bellezza, per un infuso ricco di antiossidanti
Unire acqua minerale e una bustina di tè verde o bianco, lasciare raffreddare, dopodiché surgelare il liquido in piccoli cubetti di ghiaccio. I cubetti potranno poi essere utilizzati come tonico per il viso.
Il tasso di obesità è molto basso in Finlandia, il paese dove si consuma la più grande quantità di caffè pro capite al mondo. Forse perché, secondo i nutrizionisti, una tazza di caffè naturale bevuta mezz’ora prima dei pasti riduce l’appetito e aumenta il tasso di combustione dei grassi del 5% per due ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA