Alopecia significa perdita di capelli dalla testa o dal corpo. L’alopecia può significare anche calvizie, un termine generalmente riservato ad un tipo di alopecia detta alopecia androgenetica. Anche il gesto compulsivo di tirarsi i capelli (tricotillomania) può causarne la perdita, ma non solo: code di cavallo o trecce strette possono causare alopecia da trazione, ferri da piega o da stiratura troppo caldi possono a loro volta indurre la perdita di capelli.
Seguire una dieta ben bilanciata
I principali rimedi per la perdita dei capelli sono senz’altro seguire una dieta ben equilibrata e ricca di sostanze nutritive. Questa dieta dovrebbe includere semi, noci, cereali, ortaggi e frutta, ciascuno di questi gruppi di alimenti andrebbero assunti ad ogni pasto. Inoltre, integrando la dieta con cibi speciali come latte, oli vegetali, miele, germe di grano, lievito di birra e fegato può rivelarsi altrettanto utile.
Seguire una routine regolare di esercizio fisico
Lo stress della vita moderna potrebbe portare alla perdita dei capelli e così, i rimedi fatti in casa per la perdita comprendono un regolare esercizio di routine che dovrebbe includere anche lo yoga e la meditazione. L’attività fisica promuove un senso di benessere e la secrezione di buoni ormoni che fanno sentire bene, mentre la meditazione e lo yoga mirano a calmare i nervi e la mente. Esercizi di respirazione profonda praticati per un certo periodo di tempo, possono rivelarsi di grande aiuto per sviluppare un equilibrio calmo e positivo che potrebbe contribuire notevolmente e in modo positivo.
Mantenere pulita la cute e i capelli
Cute impura e cattiva circolazione del sangue potrebbero portare alla caduta dei capelli, il rimedio è la pulizia: l’uso regolare di shampoo a base di erbe potrebbe aiutare a mantenere i capelli puliti e nutriti, inoltre l’uso di asciugacapelli, i colori artificiali e l’abitudine di pettinare i capelli quando sono ancora bagnati dopo la doccia dovrebbero essere rigorosamente limitati. Sarebbe utile massaggiare olio caldo sul cuoio capelluto, vigorosamente con le dita, con movimenti circolari circa 2 ore prima di una doccia, contribuendo così a migliorare la circolazione sanguigna, favorendo quindi la crescita dei capelli.
Strofinare la calvizie con la cipolla
Fra i metodi più efficaci e casalinghi, c’è quello di bollire una tazza di olio con 4 quattro cucchiai di foglie di henné. Questa miscela va filtrata e conservata in bottiglie e applicata in maniera regolare sulle zone colpite dalla calvizie. Un altro rimedio domestico contro la perdita dei capelli dice di strofinare la zona vigorosamente con la cipolla fino a che non diventa rossa. Si potrebbero anche macinare insieme dei semi di pepe nero fino ad ottenere una pasta fine da applicare alle zone interessate. Questo rimedio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e stimola la crescita dei capelli.
Applicazione regolare di fieno greco
Altri rimedi casalinghi per la perdita dei capelli consigliano l’applicazione regolare di fieno greco sui capelli per circa un’ora prima di una doccia. Questa procedura deve essere seguita per circa un mese e in aggiunta si potrebbe usare una miscela di miele con tuorlo d’uovo da massaggiare bene e da lasciare anch’essa sulla testa per circa mezz’ora prima del lavaggio. Altre esperienze indicano un rimedio fatto in casa composto da una crema di succo di limone e polvere di cacao puro grezzo, sempre da applicare prima di un lavaggio.
Dormire e riposare abbastanza
La mancanza di riposo e di relax potrebbe causare la perdita di capelli, quindi dormite abbastanza e riposate con un buon sonno di qualità. Il rilassamento può essere anche ottenuto con l’esercizio e con le attività che portano a socializzare, come uscire per piccole passeggiate, guardare i film preferiti o anche giocare con i bambini.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA