Maria Bruno – La perdita consistente dei capelli è un problema che crediamo affligga soltanto gli uomini ma, in verità, anche le donne possono ritrovarsi a fare i conti con i capelli diradati. Le cause possono essere diverse e di varia natura (problemi ormonali, cattiva alimentazione, uso di alcuni farmaci, trattamenti scorretti, stress eccessivo, ecc), ma prima di disperare è opportuno provare qualche rimedio semplice e naturale e seguire alcuni consigli.
• Spesso la caduta dei capelli può essere fermata assumendo vitamine del gruppo B. Gli alimenti che possono fornirle sono: pasta e riso integrali, uova, frutta secca, legumi, carne di maiale e ortaggi verdi, miglio. Molto utile e rapidamente efficace si rivela, in molti casi, l’assunzione di lievito di birra e pappa reale. Fondamentale è la vitamina B9 (acido folico) che troviamo nei cibi sopra elencati. Meglio fare anche buona scorta di ferro e vitamina C (affinché il ferro venga meglio assimilato). Quindi via libera alle arance, ai peperoni e al cioccolato fondente (ricco, quest’ultimo, di ferro).
• Evitare di lavare i capelli ogni giorno e ridurre al minimo l’uso di tinte e piastre che lisciano o arricciano i capelli. La temperatura del phon, durante l’asciugatura, non deve essere mai troppo elevata.
• Alla fine di ogni lavaggio è opportuno un getto d’acqua fredda soprattutto alla radice dei capelli. Successivamente è molto utile effettuare un delicato massaggio sul cuoio capelluto che ha il potere di mantenere vivi i follicoli stimolando la circolazione sanguigna.
• Un buon alleato nella lotta contro la caduta precoce dei capelli è il latte di cocco che può essere effettuato per realizzare il massaggio stimolante. Il latte di cocco stimola la ricrescita e nutre i capelli sfibrati rendendoli più forti. Altrettanto efficace e quasi miracoloso è il gel di aloe, molto usato proprio per curare anche i più consistenti casi di calvizie.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA