Marirosa Barbieri – Sempre più donne (circa un terzo) soffre di calvizie. Un problema fastidioso ed invalidante che spesso comporta disagi psicologici importanti.
Si sa che le donne amano avere una chioma folta, fluente e curata e mal sopportano improvvisi diradamenti e cadute.
Le cause dell’alopecia femminile sono varie e molteplici. L’aspetto positivo della calvizie in una donna è che esso, di solito, è un fenomeno reversibile (si può curare cioè), a differenza di quella maschile che, derivando da cause genetiche, spesso è permanente.
CAUSE
La vita di una donna, si sa, è soggetta a sconvolgimenti e stress continui. Si pensi alla gravidanza, alla menopausa o all’allattamento: fasi che comportano scompensi ed oscillazioni ormonali importanti.
Questi periodi possono innescare il fenomeno della caduta dei capelli. Anche forti stress o pressioni psicologiche sono alla base della calvizie. Esiste poi la cosiddetta alopecia da trazione: è tipica nelle donne che tirano i propri capelli o sono solite pettinarli di continuo. Esporsi continuamente al sole può essere deleterio per il capello, visto che i raggi solari sono molto aggressivi. E’ preferibile, dunque, indossare sempre un copricapo o cappello in presenza di un forte sole.
La calvizie può essere provocata anche da una condotta alimentare poco adeguata. Ad esempio, l’ipoferritinemia (carenza di ferro nel sangue) può essere un fattore determinante per la caduta del capello.
Esiste poi la cosiddetta alopecia cicatriziale: essa si manifesta quando sul bulbo compaiono cicatrici (di solito le cicatrici derivano da ustioni o interventi chirurgici).
La cura farmacologica contro l’alopecia femminile prevede la somministrazione di un ormone estrogeno.
DIFFERENZE TRA CALVIZIE MASCHILE E FEMMINILE
Esistono differenze importanti tra l’alopecia femminile e quella maschile.
Innanzitutto le donne non perdono mai tutti i capelli, gli uomini invece possono andare incontro a questa probabilità. Un’altra differenza significativa riguarda il modo in cui i capelli cadono: le donne, ad esempio, li perdono al centro della testa, gli uomini, invece, il più delle volte diventano stempiati.
RIMEDI NATURALI
Sebbene sia opportuno consultare uno specialista nel caso di calvizie o principio di calvizie, esistono una serie di rimedi naturali che possono ridurre la caduta di capelli nelle donne.
Si tratta dell’equiseto, una pianta che viene utilizzata come integratore alimentare contro l’indebolimento delle unghia e risulta particolarmente efficace anche per la cura del capello.
E ancora: il miglio, ricco di ferro, la serenoa repens una pianta dalle molteplici proprietà terapeutiche ed i semi di zucca che, ricchi di selenio, possono rivelarsi potenti strumenti contro l’alopecia.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA