Lucia D’Addezio – Mai sentito parlare dei trattamenti per capelli a base di Cheratina? Se ogni mattina, davanti allo specchio, litigate con la vostra capigliatura ribelle e non riuscite mai tenere in ordine una chioma crespa e voluminosa, la Cheratina può fare davvero al caso vostro. Lo stesso vale per le fanciulle alla ricerca di un prodotto ristrutturante per capelli stressati o per coloro che vogliono camuffare un antiestetico diradamento della chioma.
La Cheratina può essere utilizzata per diversi scopi. Il primo è l’impiego di questa sostanza come ristrutturante per la chioma: se avete dei capelli opachi e fragili, che si spezzano e cadono con estrema facilità, un ricostituente a base di Cheratina è quello che fa per voi. In commercio ne esistono davvero tantissimi: scegliete quello che ritenete più adatto alle vostre esigenze (e alle vostre tasche), oppure recatevi dal vostro parrucchiere di fiducia per un trattamento professionale ad hoc. L’effetto ricostituente è garantito dall’impiego di sostanze da applicare sulla capigliatura in grado di integrare le carenze di Cheratina tipiche delle chiome deboli, spente e stressate.
Per coloro che hanno visto la propria capigliatura diradarsi in maniera preoccupante consigliamo, invece, un trattamento a base di Cheratina in polvere, chiamato Camouflage. Il Camouflage serve, appunto, a “camuffare” i diradamenti grazie all’applicazione di fibre di Cheratina che, legandosi ai capelli per merito della forza elettrostatica, occupano tutto lo spazio vuoto e rendono meno visibili le aree colpite dalla calvizie.
L’ultimo trattamento che impiega la Cheratina è il cosiddetto Lissage (o “Lissage Brasiliano”), una innovativa tecnica per lisciare i capelli ed eliminare l’effetto crespo ideata in Brasile, dove le donne hanno chiome ricce e voluminose, difficili (se non impossibili) da gestire. Come possiamo facilmente immaginare, le donne brasiliane, da sempre attentissime alla loro bellezza e al loro aspetto fisico, non ne volevano sapere di andare in spiaggia, fare un tuffo in mare ed uscire dall’acqua con i capelli gonfi, crespi e spettinati. E così è nato il Lissage Brasiliano. L’effetto deleterio sulla messa in piega dell’acqua e dell’umidità viene annullato grazie al Lissage a base di Cheratina. I costi si aggirano attorno ai 100-200 Euro ma il risultato del Lissage è davvero eccezionale e duraturo, dato che si tratta di un metodo per lisciare i capelli in maniera permanente. Con il Lissage alla Cheratina viene modificata la struttura molecolare del capello, che diventa morbido e liscio per 4-5 mesi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA