I Capelli sono una parte del corpo femminile molto importante, innanzitutto perché sono un simbolo intramontabile di bellezza e di sensualità, e, inoltre, perché sono lo specchio della nostra salute.
Se la capigliatura è spenta, stressata, indebolita e opaca è molto probabile che ci sia qualche “elemento di disturbo” a livello fisico oppure a livello psicologico.
I “nemici” della bellezza e della salute dei capelli sono numerosi. Ecco un elenco dei più pericolosi, dai quali bisogna proteggersi con molta attenzione.
Il sole. Questo “nemico” della chioma è subdolo nei suoi attacchi, ma può dare origine a conseguenze davvero negative per i capelli e per il cuoio capelluto. Oltre a seccare la cute, infatti, il sole può provocare ustioni e scottature alla testa, può indebolire e sfibrare i capelli e può far spuntare le tanto odiate doppie punte.
La salsedine e/o il cloro. Quando ci si tuffa in mare o in piscina non bisogna mai dimenticarsi di proteggere i capelli dagli effetti negativi provocati dall’assorbimento del sale marino e del cloro. Entrambi questi elementi, una volta assorbiti, abbattono le difese naturali del capello e lo traumatizzano dall’interno.
L’uso improprio del pettine e della spazzola. Spazzolare i capelli troppo vigorosamente oppure usare un pettine con i denti troppo stretti può causare danni irreparabili alla capigliatura. Lo strumento migliore per impedire ai nodi di formarsi senza danneggiare il capello è la spazzola di legno a denti larghi.
L’impiego dei prodotti per capelli sbagliati. E’ molto importante scegliere dei prodotti adatti al proprio tipo di capello, che siano delicati sul cuoio capelluto e sulla chioma, per evitare che si originino inestetismi.
Il calore eccessivo. Phon, piastra e arricciacapelli, fedeli alleati di noi fanciulle nella lotta contro i capelli disordinati e ribelli, non devono essere utilizzati in maniera eccessiva perché il calore e gli sbalzi termici prodotti da questi strumenti sono un rischio serio per la salute della chioma.
Una vita stressante. Non molte donne ci pensano ma una capigliatura rovinata e debilitata può essere il sintomo di una vita troppo stressante. Lo stress causa:
1. un drastico abbassamento delle difese immunitarie, e quindi una maggiore suscettibilità ad infezioni e parassitosi;
2. un calo delle condizioni fisiche generali, che si riflette sulla lucentezza e sulla robustezza dei capelli;
3. un aumento dei disturbi del cuoio capelluto, come forfora, desquamazione, produzione di sebo, e così via.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA