E’ un problema molto comune nella fase di passaggio dall’estate all’autunno. Stiamo parlando dei capelli bruciati dal sole e rovinati dall’acqua del mare o della piscina.
Le cause sono diverse: innanzitutto la mancanza di cure adeguate, ma anche l’impiego di prodotti per capelli errati, il calore eccessivo tipico dell’estate, il passaggio continuo della chioma dal caldo-secco al bagnato dopo un tuffo in mare. Questi e molti altri fattori di rischio in estate bombardano la nostra capigliatura ogni giorno, 24 ore su 24, sottoponendola ad uno stress davvero insostenibile.
Ecco, quindi, che i capelli diventano fragili, secchi, disidratati, opachi. La chioma nei mesi caldi perde colore e vitalità, il volume si affloscia, le punte si spaccano, la cute si secca e si desquama: un vero e proprio disastro!
Come evitare la comparsa di problemi alla chioma durante i mesi estivi
Non smetteremo mai di ripeterlo: la prevenzione è la migliore arma contro la comparsa di disturbi ed inestetismi. Questa regola vale maggiormente per i capelli, che durante l’estate vivono una fase estremamente stressante.
Per evitare di avere problemi è fondamentale curare la chioma in maniera adeguata durante l’estate, proteggendo sia i capelli che la cute con degli olii dotati di schermo contro i raggi Uva e Uvb durante l’esposizione al sole. In aggiunta a ciò è buona norma fare una maschera idratante e nutriente per capelli secchi e stressati almeno ogni settimana e lavare la capigliatura con prodotti specifici per la cura estiva della chioma.
Indossare un cappello nelle ore più calde della giornata, poi, non può fare altro che bene alla capigliatura, già messa a dura prova dal caldo e dall’afa.
Rimedi naturali per i capelli bruciati e rovinati dal sole
Se ormai è troppo tardi per la prevenzione ed i vostri capelli sono in condizioni disastrose dopo le vacanze al mare, ecco qualche consiglio per farli tornare belli e sani.
Un rimedio low-cost per donare la giusta idratazione ai capelli sfibrati dal sole e dalla salsedine è l’olio di Oliva. Se volete nutrire, ammorbidire e ristrutturale la chioma velocemente, puntate sull’olio di Argan o su quello di Monoi, da applicare al naturale sui capelli dopo lo shampoo.
Volete fare una maschera per capelli ristrutturante e rivitalizzante? Schiacciate una banana, aggiungete un cucchiaino di miele e 2 gocce di olio di Mandorle dolci. Stendete il tutto sui capelli e lasciate in posa per mezz’ora, prima di risciacquare.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pro Naturals è il mio preferito 😉
Certamente Pro Naturals!!!
Consiglierei Pro Naturals