Capita, a volte, di incontrare persone che sono state favorite dalla natura perchè possiedono capelli forti, voluminosi, belli e splendenti senza ricorrere a particolari trattamenti.
Tuttavia, le persone che non hanno avuto questo dono, possono aiutare la bellezza e la salute del proprio capello attraverso piccole abitudini alimentari e non solo per migliorarne l’aspetto e la consistenza.
Va vediamo prima insieme com’ è strutturato il nostro capello.
Esistono 3 strati ben definiti:
• la cuticola: è lo strato più esterno ed è costituito da cellule squamose appiattite che creano una parete protettiva contro acqua e sporco. Quando il capello si danneggia queste cellule perdono coesione e si aprono rendendo il capello opaco e dall’aspetto spento.
• la corteccia: questo strato è costituito da cellule cheratinizzate ed è la parte del capello che ne conferisce il colore, la resistenza , l’elasticità e la flessibilità.
• il midollo: è la parte centrale del capello ed è più o meno consistente a seconda della grossezza del capello.
Per avere capelli sani, forti e luminosi è necessario partire da una buona alimentazione:
• l’acqua: circa il 70% dei capelli è costituito da acqua per cui 8 bicchieri al giorno diventano già una buona abitudine per idratarli e nutrirli.
• vitamine: le vitamine più importanti per i capelli sono la vitamina A (che fornisce ottimi benefici alla salute del capello), le vitamine del gruppo B (soprattutto biotina per dare forza) e la vitamina E (che aiuta la crescita sana del capello).
• minerali: i minerali essenziali per la salute dei capelli sono: silice, calcio, rame, zinco e ferro. Per assumere questi minerali è molto utile integrare nella propria alimentazione alimenti come cereali, cetrioli, broccoli, peperoni, ceci e yogurt.
• proteine e aminoacidi: i migliori alimenti per assimilare questi due importanti gruppi di sostanze sono carne, pesce, fagioli, lenticchie, noci e latte. La loro importanza deriva dal fatto che il capello è costituito da un alta percentuale di proteine che fortificano la struttura del capello e lo rendono meno vulnerabile ad essere danneggiato contrastando la perdita di luminosità e la formazione delle doppie punte.
Oltre all’alimentazione esistono altre piccole accortezze che, pur essendo molto ovvie, non sempre vengono seguite:
• scegliere lo shampoo giusto: è importantissimo capire la natura del proprio capello perchè è proprio in base a quello che dovrà essere scelto lo shampoo; l’uso di prodotti non adatti non potrà far altro che danneggiare il capello e renderlo tutt’altro che sano e forte.
• massaggiare il cuoio capelluto: sia che si faccia durante lo shampoo o durante un trattamento capillare è molto importante eseguire un massaggio sul cuoio capelluto perchè consente di attivare e stimolare la circolazione del sangue e il miglior afflusso di quest’ultimo apporterà maggiori nutrimenti al capello e lo farà crescere meglio.
• evitare l’uso di piastre e arricciacapelli: l’ideale è usarli il meno possibile e, se proprio non se ne può fare a meno, esistono degli accorgimenti per evitare che l’azione di questi apparecchi possa danneggiare o addirittura bruciare lo stelo e tutta la struttura del capello.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA