Se ti sei decisa a tingere i tuoi capelli, devi fare attenzione ai piccoli dettagli che ti aiuteranno a ottenere una tonalità perfetta da mantenere il più possibile.
Quando vuoi che il colore duri più a lungo, devi utilizzare una tinta permanente. Se opti per una tintura semipermanente, dovrai tingerli più spesso. Perciò, se preferisci i colori chiari, scegli una tinta che resista maggiormente.
Se tingi i tuoi capelli per la prima volta con una marca particolare, meglio fare un test di allergia, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Anche se non lo trovi molto importante, sarebbe meglio non ignorare le istruzioni riportate sulla confezione. Leggile attentamente prima di applicare la tinta!
Senza cambiamenti radicali
Se vuoi tingerti da sola, puoi farlo finché non scegli cambiamenti radicali. Se vuoi trasformarti da bruna a bionda, è meglio scegliere un salone professionale, se ami i tuoi capelli. In caso contrario rischi di distruggerli.
Trattamenti naturali
Una volta tinti, i capelli hanno bisogno di cure particolari. Quindi, dopo la rimozione della tinta, mescola allo shampoo che utilizzi un po’ di olio di Argan e lava bene i capelli. L’olio di Argan protegge, riduce le irritazioni del cuoio capelluto (che potrebbero derivare dalla tinta) e dona lucentezza ai capelli. Un altro trucco raccomandato dagli esperti è di non lavare i capelli tre giorni prima di tingerti, così il colore si fisserà meglio. Inoltre, è importante utilizzare anche prodotti specifici per i capelli colorati dopo averli tinti, se vuoi mantenere il colore più a lungo.
Proteggili dai raggi UV
Nei primi giorni dopo la tinta, le radiazioni UV possono scolorire i capelli molto rapidamente. È quindi importante proteggerli se rimani al sole più a lungo. Lo stesso vale se vai a fare le lampade, quindi è meglio rinunciare a tali abitudini.
Giocare d’anticipo
Sei abituata ad applicare maschere idratanti dopo la tinta, ma lo sapevi che è bene applicare i trattamenti anche prima? Più idratati e nutriti saranno i tuoi capelli, più a lungo durerà il colore. Inoltre lo rendi più resistente alle eventuali sostanze aggressive dalla tinta.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA