I capelli sottili, a differenza di quanto comunemente si creda, sono difficili da gestire perché tendono a “pendere” verso il basso annullando gli effetti della piega. Questa tipologia di capigliatura comporta anche la comparsa di diversi problemi, come la caduta frequente e l’estrema fragilità dei capelli, nonché l’ipersensibilità del cuoio capelluto.
Per prenderti cura nella maniera adeguata dei tuoi capelli fini e sottili segui i nostri consigli. In questo articolo vedremo anche come cercare di rinforzare la chioma con dei validi rimedi naturali.
Capelli sottili: come riconoscerli?
I capelli sottili sono poco corposi e privi di volume. Il fusto del capello è finissimo, fragile e tendente alla rottura. Questa tipologia di capigliatura è molto difficile da mettere in piega e da “domare” perché la mancanza di volume e di forza dei capelli non consente neanche al coiffeur più esperto di dare una forma armonica alla chioma.
Se anche tu hai i capelli sottili e privi di volume non gettare la spugna. Qualcosa si può fare per cercare di rinforzarli e per prenderti cura della tua chioma nella maniera migliore, senza stressarti troppo con spazzole, lacca e spuma volumizzante.
Rimedi naturali per rinforzare i capelli sottili e fragili
Ecco qualche consiglio utile per prenderti cura dei capelli sottili e per offrire alla chioma un effetto rinforzante e volumizzante.
Iniziamo con un rimedio eccellente, conosciuto ed usato anche dalle nostre nonne. Prendi un paio di cucchiai di maionese e fai una maschera su tutta la capigliatura, cuoio capelluto compreso. L’uovo ha delle proprietà nutritive elevatissime ed è un ottimo rinforzante naturale per la chioma. L’unica raccomandazione è di non usare questa maschera se hai i capelli grassi ed untuosi.
In alternativa puoi fare un impacco con dell’olio di Argan. Metti qualche goccia di olio di Argan sui palmi delle mani e distribuisci bene il prodotto su tutta la capigliatura (evitando la cute). Questo trattamento può essere fatto dopo ogni shampoo senza problemi, perché è molto delicato ed estremamente efficace.
Se questi rimedi non dovessero funzionare, puoi provare ad assumere degli integratori di Vitamine del gruppo B, essenziali per nutrire a fondo i capelli e rinforzarli dall’interno. Provare per credere.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA