Ti è capitato più volte di non sapere cosa scegliere davanti agli scaffali con i prodotti per la cura dei capelli? Dal balsamo quotidiano fino alle maschere nutrienti, i negozi specializzati offrono una varietà di questi prodotti, che fanno brillare e nutrono i capelli, ma solo uttilizando le formule opportune per il tuo tipo di capello potrai ottenere una chioma da sogno.
Perché hai bisogno del balsamo
I fattori esterni ai quali vengono esposti i capelli ogni giorno li seccano e li privano delle sostanze nutritive che li mantengono brillanti e sani. L’utilizzo quotidiano del balsamo forma uno strato protettivo, che li protegge da altri prodotti più forti, dagli strumenti caldi e altri fattori nocivi dell’ambiente.
Se i tuoi capelli sono molto secchi, devi usare il balsamo due volte alla settimana al posto dello shampoo, perché alcuni tipi di shampoo contengono detergenti forti che seccano i capelli.
Con il balsamo i capelli sono ben idratati e diventano più facili da pettinare e acconciare. Il balsamo non deve però sostituire sempre lo shampoo, l’unico prodotto che rimuove efficacemente le impurità.
Come scegliere il balsamo adatto ai propri capelli
Molte persone credono che il balsamo appiattisca i capelli, ma questo accade solo se utilizzi i prodotti sbagliati: il segreto per avere dei capelli sani e brillanti è utilizzare i prodotti giusti!
Ad esempio, se i tuoi capelli sono molto sottili, è necessario un balsamo che doni volume. Invece, se sono più spessi, è necessario utilizzare un balsamo nutriente che contenga acidi grassi come l’olio di cocco, di mandorle o di jojoba.
Se hai i capelli ricci saranno sempre secchi, perché gli oli del cuoio capelluto non possono raggiungere facilmente le punte: in queste circostanze, è meglio usare un balsamo molto nutriente, che contenga più sostanze grasse.
Evita di applicare il balsamo dalle radici
Se vuoi dare più volume ai tuoi capelli o se ingrassano rapidamente alla radice, è meglio di non applicare il balsamo in queste zone: la radice dei capelli è comunque ben nutrita con gli oli prodotti dal cuoio capelluto.
Quando applichi il balsamo sui capelli è bene iniziare con le punte, dove sono più danneggiati. Evita di applicare il prodotto sui primi cinque centimetri dalle radici dei capelli, poi lascia agire il balsamo per 5-10 minuti prima di risciacquarlo.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA