Esotico e seducente, il rosso è uno dei colori di capelli più apprezzati. Ma sono più difficili da mantenere, soprattutto se sono ottenuti attraverso la tintura.
La tintura svanisce molto rapidamente, entro 3 settimane dall’applicazione. Se non hai i capelli rossi naturali, ti consigliamo di pensarci molto attentamente prima di adottare questo colore. Ci sono comunque molti modi per prolungarne la vividezza: utilizzando i prodotti giusti, appositamente progettati per le rosse, i capelli saranno lucidi e sani per un lungo periodo.
I capelli rossi naturali sono molto rari e si trovano solo sul 4% della popolazione mondiale. La maggior parte delle persone con capelli rossi si trova nell’Europa occidentale, soprattutto in Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il colore rosso è causato da un gene recessivo, così i capelli rossi sono ereditati da entrambi i genitori.
In genere, le persone con capelli rossi hanno una pelle sottile, sensibile alla luce del sole, spesso con lentiggini. I capelli rossi sono più spessi dei capelli biondi o castani, ma sono più sensibili e si deteriorano rapidamente.
Capelli rossi : Come mantenerli
I capelli rossi sono molto sensibili e perdono la loro brillantezza molto rapidamente. È consigliato evitare l’esposizione prolungata alla luce del sole. In spiaggia, copriti sempre i capelli con una sciarpa e utilizza gli shampoo a base di henné per mantenerli lucidi e idratati. Utilizza dei prodotti per capelli con SPF e non dimenticare di applicare settimanalmente una maschera speciale.
I capelli rossi si seccano molto rapidamente e sono inclini alla rottura, perciò si consiglia di utilizzare dei prodotti idratanti. Prova i prodotti idratanti per capelli che non richiedono risciacquo. Più lascerai agire un balsamo sui capelli, più brillanti saranno e manterranno il loro colore per un periodo più lungo.
Per mantenere il colore, puoi utilizzare anche i preparati naturali, come mirtilli, ribes, buccia di cipolla o calendula. Inoltre, sempre a questo scopo, utilizza shampoo e balsami coloranti, speciali per i capelli rossi.
I capelli rossi devono essere tinti ogni due mesi. Vai sempre da un parrucchiere specialista che scelga la giusta tonalità per te e tagliali regolarmente per prevenire le doppie punte.
Usa trattamenti a base di olio di castagne, che accentuano i riflessi rossastri.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA