Maria Bruno – Le doppie punte, si sa, non consentono alla nostra chioma di avere un aspetto impeccabile. Le cause della formazione di doppie punte possono essere diverse e i rimedi sono proprio legati ad esse. Con un po’ di attenzione possiamo evitare che si formino continuamente: ecco come fare!
Per iniziare è giusto dire che, una volta formatesi, le doppie punte restano e non ci sono rimedi per sanare il capello. Ciò vuol dire che dobbiamo necessariamente recarci dal parrucchiere per una spuntatina. Meglio evitare tagli troppo scalati o sfilati poiché rendono più fragile la punta del capello.
Poiché una delle cause del problema è l’alta temperatura a cui sottoponiamo la chioma con piastre, arricciacapelli e phon, meglio ridurre l’uso di questi attrezzi e preferire un’asciugatura tiepida.
Anche i prodotti troppo aggressivi contribuiscono a danneggiare la chioma, attenzione quindi a ciò che acquistiamo. Inevitabilmente, la decolorazione, la permanente e i trattamenti stiranti andrebbero evitati o sensibilmente ridotti poiché sono la principale causa di indebolimento del capello. Non dimentichiamo, oltretutto, che spazzole e pettini hanno un ruolo importante: meglio scegliere pettini di legno e spazzole con fibre naturali.
Piccolo particolare a cui poche persone prestano attenzione: la federa del cuscino. Se possibile meglio avere federe di seta poiché sono meno aggressive e i capelli sono a contatto con la federa almeno sei o sette ore ogni notte, un dettaglio significativo.
DOPPIE PUNTE: MASCHERA FAI DA TE
Possiamo preparare una maschera nutriente con 4 cucchiai di miele e due cucchiai di olio d’oliva. Mescoliamo i due ingredienti in una ciotolina e poi applichiamo il composto soprattutto sulle punte (meglio evitare la radice). Lasciamo agire per 30 minuti e laviamo come di consueto.
Anche l’olio di jojoba e l’olio di cocco sono ottimi alleati nella cura dei capelli, contribuiscono a renderli morbidi e luminosi nutrendo le punte affinchè non si spezzino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA