Maria Bruno – La forfora è un problema che può essere generato da cause molto diverse tra loro, ma è sempre motivo di imbarazzo poiché, in ogni caso, è decisamente poco piacevole da vedere e può anche condizionare il nostro modo di relazionarci con gli altri.
Se il disturbo è persistente può essere necessaria una visita dermatologica e l’esperto in questione sarà certamente in grado di porre rimedio in modo definitivo. In alternativa possiamo, però, provare ad eliminare la forfora seguendo qualche suggerimento semplice.
• Se la forfora è grassa (cosa che capiamo dalle squame che si presentano decisamente grosse e unte in questo caso), conviene utilizzare uno shampoo al limone, al rosmarino oppure alla betulla. Si tratta di prodotti dermopurificanti abbastanza delicati che, nei casi più lievi, possono rimediare al problema in modo efficace.
• Se la forfora è secca (quindi scaglie farinose), è probabile che il disturbo sia la conseguenza dell’utilizzo di prodotti troppo aggressivi. In questo caso, prima dello shampoo (con prodotti neutri e molto delicati), può essere decisamente utile effettuare un impacco con olio di salvia oppure olio di lino e praticare un delicato massaggio sul cuoio capelluto.
• Che si tratti di forfora secca oppure grassa, correggi subito la tua alimentazione. Ecco cosa devi fare. Elimina caffè e alcolici: puoi sostituire il caffè con una o due tazze al giorno di tè verde, ti darà la stessa carica del caffè aiutandoti a curare molti disturbi. Limita più che puoi gli zuccheri semplici (prova pane e pasta integrali), elimina i condimenti troppo grassi e tutti i grassi saturi (no, quindi, a salumi, formaggi fermentati e stagionati, panna, burro, dolci industriali, ecc). Non farti mancare, ogni giorno, gli Omega-3 del pesce, in particolare sardine, salmone e aringhe. Prediligi il colore a tavola con diverse porzioni di frutta e ortaggi colorati. Cerca di bere quotidianamente almeno due litri d’acqua lontano dai pasti.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA