La caduta stagionale dei capelli è un processo fisiologico che non deve preoccupare ne spaventare chi lo sta vivendo. I mesi compresi tra Ottobre e Dicembre sono i più “delicati” per la chioma. Non a caso questo periodo viene anche chiamato “tempo delle castagne”, con riferimento alla caduta delle castagne dagli alberi come metafora di quello che accade ai nostri capelli.
Anche se non dobbiamo assolutamente allarmarci per una caduta copiosa dei capelli in questi mesi, è bene agire sin da subito per rinforzare la capigliatura e per proteggere la cute da stress e traumi ulteriori. Vediamo come fare in poche, semplici mosse.
Mangiare bene per rinforzare i capelli ed il cuoio capelluto in Autunno
Seguire una dieta equilibrata e specifica per questo problema può aiutarvi a minimizzare gli effetti della caduta stagionale dei capelli, oltre a ridurre il rischio di vedere sorgere anche altri inestetismi, come le doppie punte o i disturbi collegati alla produzione di sebo in eccesso.
Per sostenere la capigliatura in questo momento di forte stress e debolezza, rendendo i capelli più luminosi, resistenti e lucenti, potete iniziare mangiando alimenti ricchi di Proteine, come i legumi (fagioli, soia, lenticchie, etc.), le uova, i latticini, la carne rossa ed i cereali. Non dimenticate di integrare la dieta con una elevata quantità di Vitamine del gruppo A, C e D. Se non consumate i cibi che contengono queste Vitamine, potete anche ricorrere a degli integratori, sempre consigliati dal vostro medico curante.
Evitare di stressare i capelli con trattamenti chimici e shock termici
Tra Ottobre e Dicembre la capigliatura è già molto provata ed è, quindi, utile non traumatizzare ulteriormente i capelli e la cute con trattamenti aggressivi come tinture, permanenti, stiraggi e così via. Se possibile, evitate anche gli shock termici prodotti da phon, piastre e arricciacapelli.
Abbinate allo shampoo tradizionale anche un prodotto rinforzante e protettivo, in modo da offrire al capello il sostegno di cui ha bisogno per superare questa fase delicata.
Impacco rinforzante e nutriente per capelli tendenti alla caduta
Per prepararlo avrete bisogno di 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 tuorli d’uovo e 2 cucchiaini di miele. Se ve ne serve di più perché avete i capelli lunghi, vi basterà raddoppiare le dosi indicate.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e stendete l’impacco su tutta la capigliatura, partendo dalle radici. Massaggiate bene la cute e lasciate il tutto in posa per 30-40 minuti. Risciacquate con acqua calda e procedete con lo shampoo come di consueto.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA