Quando si tratta della salute dei capelli, non bisogna pensare che si tratti solo di un fattore estetico: capelli crespi, secchi e danneggiati possono rappresentare un problema, che ci spinge a correre ai ripari con prodotti che aiutano a rivitalizzarli. Forse non tutti sanno che si possono curare i capelli nel modo giusto anche nel comfort della propria casa, senza visite ricorrenti e costose al parrucchiere.
1 – Trattamento all’olio di Argan
L’olio di Argan è un derivato dalla noce dell’omonimo albero, che si trova maggiormente nella regione sud-ovest del Marocco. Ad alto contenuto di antiossidanti e vitamine A e D, questo trattamento previene la rottura e rende i capelli lisci e idratati. Gli antiossidanti rallentano anche gli effetti negativi, qualora tali problemi siano già presenti. Il trattamento può essere effettuato una volta alla settimana.
Che cosa vi serve
1 goccia di olio di Argan grande come una moneta.
Come si procede
Mettere la goccia di olio sulla mano e applicare ai capelli, a partire dal lato inferiore del vostro cuoio capelluto. Pettinare i capelli per distribuire. Fare la messa in piega come di consueto, con o senza l’asciugacapelli.
2 – Scrub allo zucchero di canna e avocado
Lo zucchero di canna è un esfoliante naturale senza conservanti chimici. Rimuove accumulo di prodotti precedenti, le cellule morte e altre impurità che intasano i bulbi. L’olio di avocado è ricco di antiossidanti, vitamine A, D ed E, e aminoacidi. Gli antiossidanti aiutano contro i danni ai capelli e gli aminoacidi aiutano a rafforzare e fortificarli. Inoltre, l’olio agisce come agente umettante, che aiuta a mantenere i capelli idratati.
Che cosa vi serve
1 parte di olio di avocado e 2 di zucchero di canna, da mescolare assieme.
Come si procede
Bagnare i capelli e applicare gli ingredienti al cuoio capelluto (non sulle estremità) mantenendoli in posa per alcuni minuti. Sciacquare abbondantemente. Procedere con shampoo e balsamo, normalmente. Questo trattamento può essere effettuato una volta alla settimana.
3 – Ad ogni colore il suo rimedio
Per i capelli biondi, utilizzate la camomilla. La camomilla è il nome comune per molte piante simili, tutte della stessa famiglia delle margherite (Asteraceae): grazie alla camomilla, il biondo diventa brillante.
Per i capelli rossi, utilizzate una miscela di barbabietola e succo di carota. Le barbabietole contengono un pigmento viola chiamato betacianine, mentre le carote ottengono il loro colore dal betacarotene. Entrambi i pigmenti sono perfetti per aiutare a fare brillare le tonalità rosse.
Per i capelli castani, utilizzate del caffè espresso mescolato con il vostro shampoo. Il colore viene dai chicchi di caffè tostato, che sono in grado di aiutare a mantenere i vostri capelli bruni di un bel colore profondo e ricco.
Ingredienti
Capelli biondi: camomilla, q.b. per il trattamento.
Capelli rossi: 1 parte di succo di barbabietola + 1 parte di carota
Capelli castani: 1 parte di espresso + 2 parti di shampoo.
Come si procede
Bagnare i capelli, aggiungere o combinare gli ingredienti in una bottiglia; agitare bene e applicare ai capelli. Indossare una cuffia da doccia e lasciare riposare per 15-20 minuti. Sciacquare accuratamente e procedere con shampoo e balsamo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA