Sandra Ianculescu – Desideri un migliore genere di relax, ora che si avvicinano le vacanze?
Il bagno turco e la sauna sono bagni di vapore rilassanti che ti fanno sudare per una buona causa: la bellezza!
Il bagno turco e sauna: che cosa sono?
Il bagno turco (Hammam) è un bagno molto umido e caldo, a cui si aggiungono essenze di pino o eucalipto. In arabo, la parola “hammam” significa in realtà “acqua calda”, conosciuta anche come “bagno turco”.
La sauna è in sostanza la stessa cosa dell’Hammam, ma si svolge in una cabina di legno in cui si diffonde vapore a temperature di 70-100 ° C. A differenza dell’Hammam, i vapori della sauna sono asciutti e creano un’atmosfera secca.
I rituali di Hammam e sauna
Una sessione di Hammam si fa in 3 fasi, perché si passa attraverso 3 camere. Hai bisogno di almeno un’ora e mezza per sfruttare al massimo l’esperienza: nella prima stanza ti spogli e vai sotto la doccia. Indossi un accappatoio o rimani con la biancheria; nella seconda stanza scopri i vapori umidi, come una nebbia pesante: qui puoi sederti e riposarti qualche minuto, poi ti cospargi di sapone nero e ti sciacqui sotto la doccia.
La terza e ultima stanza è anche la più calda. Nei primi secondi hai la sensazione di soffocare, ma passa rapidamente, lasciando posto alla sensazione di benessere. Non devi superare più di 30 minuti e di volta in volta vai sotto la doccia o fai un bagno con acqua fredda. Idealmente, si dovrebbe fare il circuito 3 volte perché la pelle sia completamente pulita.
Normalmente, nella sauna ci si va senza abiti poiché, in generale, sei da sola o accompagnata da un’amica. Si consiglia di non sedere direttamente sulla panchina, ma di mettere un asciugamano sotto per assorbire il sudore e proteggere la pelle dal legno caldo. Se sei pudica, puoi indossare un costume da bagno, ma non è raccomandato perché il caldo e l’umidità favoriscono lo sviluppo dei batteri. Come nel bagno turco, puoi andare a piedi nudi o in ciabatte, secondo le regole del posto.
Quali sono gli effetti dei bagni di vapore?
Il bagno turco: il calore umido attiva la circolazione del sangue e crea un ambiente rilassato grazie agli oli essenziali. Il bagno turco provoca sudorazione e aiuta a eliminare le tossine: rilassa, allontana lo stress, la tensione muscolare e favorisce il sonno. Inoltre, la pelle viene rigenerata in profondità grazie al peeling e ai lavaggi.
La sauna: una sessione ti aiuta a ritrovare te stessa, a pensare solo al sentimento di benessere. Contrariamente a molti pareri, la sauna non aiuta a perdere peso! Si perde solo acqua, perciò è bene idratarti prima della seduta. Invece, la sauna ha un effetto benefico sulla pelle: l’alta temperatura favorisce la sudorazione, la pelle è pulita e diventa tonica, soprattutto quando la sauna e seguita da un bagno con acqua fredda, che stimola la circolazione sanguigna.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA