Sandra Ianculescu – L’uva si trova alla base di molti trattamenti antinvecchiamento e creme antirughe perché ha proprietà antiossidanti, mantiene il tono della pelle e previene la comparsa delle rughe. I radicali liberi sono quelli che attaccano la pelle, accelerando il processo d’invecchiamento, ma il magnesio contenuto dall’uva li combatte, offrendoci uno scudo per proteggere la nostra bellezza.
L’olio di vinaccioli è popolare perché è inodore ed è ricco di sali minerali e vitamine che aiutano a rinforzare i capelli e a ottenere maggiore brillantezza e idratazione. E’ risaputo che si tratta di un elemento ricco di acido linoleico, un importante acido grasso che supporta la salute delle cellule.
L’olio di vinaccioli contiene grandi quantità di Vitamina E e di Vitamina C e alcuni minerali come lo zinco, rame e selenio. Ma soprattutto, contiene le cosiddette procianidine (in breve OPC), un agente antinvecchiamento 50 volte più potente della Vitamina E e 20 volte più forte della Vitamina C.
Questa sostanza contenuta, la procianidina, è molto buona per il trattamento delle smagliature sulle cosce e gambe, ma anche nel trattamento delle rughe. Inoltre, questa sostanza è molto efficace per prevenire la comparsa della couperose ed è anche indicata in caso di ustioni o ferite al livello della pelle.
L’olio di uva penetra rapidamente nella pelle, lasciando un po’ di sensazione di unto, ma proteggendola in cambio dal vento e dal sole. Grazie al suo elevato contenuto di acido linoleico, che è rapidamente integrato nella pelle, riduce la perdita di acqua dalla pelle e ripristina la sua elasticità.
L’olio può essere utilizzato nella cosmetica, applicato sulla pelle come tale, non diluito, applicato sui capelli appena lavati, o come ingrediente nelle maschere per capelli, oppure incluso in composizioni cosmetiche in concentrazioni di 5-90%, infine come ingrediente nella preparazione di oli da massaggio, insieme a altri oli vegetali e oli essenziali, secondo le preferenze.
E’ estremamente efficace nella prevenzione e la riduzione delle rughe, soprattutto quelle intorno agli occhi. Per la pelle secca, si applica ogni tre giorni come tale, non diluito, massaggiando le guance, gli zigomi, la fronte e il collo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA